Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Torre del Greco, il rito figurine dei calciatori: nonni, padri e nipoti insieme – Video

Redazione by Redazione
8 Agosto 2023
in Arte e Cultura
0

TORRE DEL GRECO – Gonzalo Higuain può valerne quaranta. Più o meno come i milioni di euro spesi da De Laurentiis. Icardi dell’Inter? Per un tifoso nerazzurro con prole al seguito, non più di dieci. Siamo pur sempre a Torre del Greco e qui i giocatori azzurri restano i più preziosi. Un doppione di Mertens o di Hamisk non può esser barattato per meno di 20, per intenderci. Defilati nella piazza della Basilica di Santa Croce, un po’ sparpagliati, gruppetti di persone di tutte le età si incontrano per barattare figurine dei calciatori. Succede ogni domenica. Nonni che in cambio di Higuain pretendono da nipoti e rispettivi amichetti paccotti da 40, legati con elastici si sfilacciati, ma sempre utili allo scopo. Tre generazioni di uomini che cercano a tutti i costi di completare il proprio album. Sincronizzati gli orologi, un’oretta prima della messa delle 11, si radunano con in mano le loro buste piene di doppioni. Una tradizione che si rinnova da decenni nella soleggiata piazza del comune vesuviano. Un signore dai capelli più sale che pepe confessa che per lui l’usanza va avanti da 40 anni. Un giovane padre racconta di aver cominciato a barattare in piazza le figurine con il suo, di padre, e di aver tramandato al figlio la passione. Il tono dei partecipanti è serio. Vederli consultare con tanta foga quei foglietti, con su scritti i numeri delle figurine mancanti, prima di avviare  la contrattazione, fa pensare davvero al calcio mercato. Soldi però, non ne girano. Solo il gusto del baratto. Del gioco. Poi, volete mettere, in questa epoca di smart phone e “wargames”, è pur sempre un ‘occasione per figli, padri e nonni di guardarsi negli occhi. Per un giorno almeno, non riflessi nel vetro di un tablet. Una donna sui 45 anni invece si è impossessata di un muretto. Qui, incontra gli altri acquirenti. Da dieci anni, con i suoi figli, si diverte anche lei nella antica arte del “celo, manca”.

Renato Cavallo

Tags: figurine calciatoritorre del greco
Previous Post

Salernitano, auto cade nel Tanagro: muore un 50enne

Next Post

Campania, nuova allerta meteo: gelate in arrivo stanotte

Next Post

Campania, nuova allerta meteo: gelate in arrivo stanotte

🕐 Aggiornato il: 08/08/2023 alle 02:16

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.