Capua, la musicista Alessia Luongo propone l’album “Largo di Castello”: dialogo ancestrale con la Napoli del passato

Prevista partecipazione speciale di Manuel Pernazza, ambasciatore nel mondo della maschera di Pulcinella. Si tratta dell’ultimo spettacolo di questa edizione 2023 – 2024 ed è inserito nella Sezione “Teatri d’Innovazione”

Alessia Luongo, musicista e ricercatrice propone il suo album “Largo di Castello” un dialogo arcaico e ancestrale con la Napoli del passato. Una Napoli che non esiste più, descritta da autori come Pergolesi e Vinci vive grazie all’arte di Alessia Luongo; artista poliedrica, con una grande capacità teatrale che continua a portare avanti storia, cultura e tradizioni con la sua originale interpretazione.

Il concerto non è solo un viaggio nel Seicento, di come le antiche piazze napoletane suonavano e cantavano, ma una vera e propria esperienza per il pubblico di come teatro e musica fossero un’unica cosa. Grazie alla voce e all’utilizzo antico di strumenti musicali tipici dell’epoca, Alessia Luongo evoca rituali e musiche ancestrali che rapiscono lo spettatore portandolo in un altro luogo denso di suggestioni e colori.

Largo di Castello è la chiave di questo grande spartito, (l’attuale piazza municipio, a Napoli) dove un volta c’era il tempio della commedia dell’arte e della maschera di Pulcinella. La seconda parte del concerto infatti, rende il viaggio ancora più denso: protagonista sarà la commedia dell’arte e il teatro barocco rievocando antichi lazzi e canovacci con la partecipazione speciale di Manuel Pernazza, prestigioso interprete della maschera di Pulcinella.

Appuntamento DOMENICA 9 GIUGNO 2024 – ORE 19.00 – SALA TEATRO di PALAZZO via Seminario 10 – Capua

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest