Whirlpool, De Magistris nella bufera per l’incontro con Prs a Palazzo San Giacomo

Il consigliere Diego Venanzoni ha presentato un’interrogazione in merito alle dichiarazioni rilasciate al Corriere del Mezzogiorno dal presidente della società con sede a Lugano

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris nella bufera  per le dichiarazioni rilasciate al Corriere del Mezzogiorno da Rudolphe Schmid presidente di Prs, la società con sede a Lugano che a Ottobre 2018 ha sottoscritto un protocollo con la Whirlpool per la cessione dello stabilimento di Napoli. In un passaggio dell’intervista, Schmid  ha riferito di un incontro che si sarebbe svolto a Palazzo San Giacomo tra de Magistris e i vertici di Prs. “Ci siamo già presentati al sindaco di Napoli.  Mercoledì scorso il nostro amministratore delegato, Alberto Ghiraldi è stato ricevuto in Municipio da de Magistris a cui ha spiegato cosa vogliamo fare ed è stato accolto benissimo e il sindaco ha apprezzato”.

Dichiarazioni che non hanno lasciato indifferente Diego Venanzoni, consigliere comunale del partito democratico, uno degli esponenti dell’opposizione non consociativa e non subalterna all’amministrazione comunale. Venanzoni ha deciso di presentare un’interrogazione. “Siamo tutti preoccupati e impegnati per la vertenza Whirpool e il destino degli oltre 400 lavoratori – scrive Venanzoni –  Il sindaco di Napoli però, faccia chiarezza su un aspetto di questa vicenda che resta un mistero”. L’esponente dell’opposizione solleva alcune domande, domande mirate: “Il sindaco  si  è incontrato oppure no con i potenziali acquirenti della Prs a palazzo san Giacomo lo scorso 11 settembre? Chi c’era a quell’incontro e di cosa si è parlato? E soprattutto perché de Magistris non conferma e né smentisce la notizia di questo incontro con i vertici di questa azienda di cui poco si conosce?” Venanzoni è l’unico esponente dell’opposizione che ha posto una seria questione riguardante la trasparenza politica e istituzionale. in merito ad una vertenza sociale molto delicata “Ho scritto e inoltrato, oggi stesso, una interrogazione urgente per chiedere lumi su questo incontro e i suoi contenuti che riguardano non solo i lavoratori ma la città intera”- conclude Venanzoni. Intanto è confermato per domani l’incontro a Roma  tra  Magistris e  il ministro dello sviluppo economico, Patuanelli, in merito alla vertenza Whirlpool. A riferirlo è stato lo stesso de Magistris.

                                                                                                                                     CiCre

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest