Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Caserta, Santa Maria Capua Vetere: il business sulla pelle dei malati di tumore

Redazione by Redazione
21 Marzo 2019
in Campania, Notizie correlate
0

Commissariata la  casa di cura ‘Nicola Falde’, indagati per truffa ai danni dello Stato e falso in atto pubblico, avrebbero attestato giorni di degenza superiori a quelli effettivamente goduti dai pazienti, attraverso l’emissione di false fatture

Il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere  ha nominato un commissario giudiziale per la casa di cura per terapie palliative a favore di malati terminali “Hospice Nicola Falde”, ubicata proprio a Santa Maria Capua Vetere, coinvolta in’indagine penale che ha accertato rimborsi non dovuti dall’Asl per prestazione sanitarie mai erogate. L’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica capuana e realizzata dai carabinieri del Nucleo Antisofisticazione (Nas) di Caserta, portò nel novembre scorso al sequestro, ordinato sempre dal Gip, di quote e beni per oltre 90 mila euro della società “Hospice Nicola Falde” spa, che gestisce l’omonima Casa di Cura. Gli accertamenti hanno riguardato gli anni dal 2014 al 2016; per gli inquirenti, i responsabili della struttura sanitaria, indagati per truffa ai danni dello Stato e falso in atto pubblico, avrebbero attestato giorni di degenza superiori a quelli effettivamente goduti dai pazienti, attraverso l’emissione di false fatture e note di addebito non vere; in particolare, era stato richiesto ed ottenuto dai vertici societari anche il rimborso per giornate di cura e degenza da parte di pazienti risultati, invece, deceduti o ricoverati in altre strutture, ovvero già dimessi da tempo. Già il 21 novembre 2018 fu operato nei confronti della società il sequestro preventivo della somma di 90.774 euro, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Con l’ordinanza di oggi, il giudice ha ritenuto che “Hospice Nicola Falde” svolge un servizio pubblico, trattandosi di un centro residenziale per l’assistenza palliativa a malati terminali. Tali centri, come è noto, assicurano l’assistenza ed il ricovero temporaneo a pazienti prevalentemente affetti da patologie neoplastiche terminali che necessitano di assistenza palliativa e supporto nutrizionale non garantibili a domicilio. Il Commissario curerà l’ordinanza amministrazione della struttura mentre per atti di straordinaria amministrazione dovrà essere autorizzato dal giudice.

Tags: carabinieri nas santa maria capua vetereHospice Nicola Faldeprocura della repubblica santa maria capua vetere
Previous Post

Napoli, de Magistris abbandona Anm: a rischio oltre 2 mila posti di lavoro

Next Post

Giornata della Memoria, 20mila giovani sfilano ad Avellino

Next Post
Giornata della Memoria, 20mila giovani sfilano ad Avellino

Giornata della Memoria, 20mila giovani sfilano ad Avellino

🕐 Aggiornato il: 21/03/2019 alle 23:40

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.