Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Oltre un milione di cosmetici sequestrati dalla Guardia di Finanza

RedazioneSalerno by RedazioneSalerno
13 Novembre 2018
in Attualità
0

Trovate anche 2.625 lampade Uv, a marchio Tertio, riportanti il falso simbolo Ce

Alte concentrazioni di metalli. In quantità superiore da quella prevista dalla legge. E’ questo quanto scoperto dalla Guardia di Finanza analizzando una serie di prodotti per la cosmesi risultati al termine della perizia tecnica disposta della Procura della Repubblica di Bari pericolosi per la salute dei consumatori. I cosmetici che sono stati posti sotto sequestro, sono stati rinvenuti nelle città di Milano, Roma, Bari e Giugliano in Campania, nel corso di una vasta operazione contro il commercio illegali su tutto il territorio nazionale di questo tipo di prodotti. In alcuni ombretti, esaminati dai tecnici delle fiamme gialle, il valore presente di Nichel è risultato pari a 25.6 milligrammi per ogni chilogrammo a fronte del limite massimo previsto di 10 mentre è stata riscontrata una concentrazione di Cromo pari a 163 milligrammi al chilogrammo, notevolmente superiore al limite di 1 milligrammo. In alcuni casi, le stesse etichette apposte sulle confezioni dei cosmetici indicavano la presenza di componenti estremamente nocivi (‘Mica’, ‘Magnesium stearate’, ‘Dimethicone’, ‘Paraffinum liquidum’, ‘Polybutene’, ‘Phenoxyethanol’), sia per il consumatore che per l’ambiente. L’operazione, denominata ‘Make Up’, si inserisce in un più ampio contesto investigativo coordinato dalla Procura della Repubblica di Bari. In particolare, nel corso delle indagini è stata ricostruita la filiera di distribuzione dei prodotti cosmetici, contraddistinti dai marchi Yesensy, Susy make up Italy, e Terito, tutti di produzione cinese, commercializzati in Italia da sei operatori, indagati per vendita di prodotti pericolosi per la salute pubblica e prodotti industriali con marcatura Ce contraffatta e frode nell’esercizio del commercio. Complessivamente, su disposizione del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato 1.131.960 prodotti cosmetici (ombretti e fard) pericolosi e 2.625 lampade Uv, contrassegnate dal marchio Tertio, riportanti una falsa marcatura Ce.

Previous Post

Il ‘Progetto Napoli’ della Cgil

Next Post

Trionfo del Volley Bellizzi sul campo della Fiamma Torrese

Next Post
Trionfo del Volley Bellizzi sul campo della Fiamma Torrese

Trionfo del Volley Bellizzi sul campo della Fiamma Torrese

🕐 Aggiornato il: 13/11/2018 alle 15:28

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.