Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, la Filcams Cgil nega il congresso a 500 iscritti della Napoli Servizi

Redazione by Redazione
20 Settembre 2018
in Attualità, Campania, Notizie correlate
0

Liste bloccate, accorpamenti, la democrazia sembra un optional nelle categorie del principale sindacato dei lavoratori italiani

I congressi di base  della Cgil continuano a svolgersi tra ricorsi, denunce, proteste, atti vessatori. Brutti segnali arrivano soprattutto da Napoli. A 500 lavoratori e lavoratrici iscritti alla Filcams Cgil,   dipendenti dell’azienda partecipata Napoli Servizi  è stato impedito di partecipare al congresso di base. La scelta è stata assunta dagli attuali “facenti funzione’  di un’organizzazione di categoria in cui  l’intero gruppo dirigente è  sospeso dagli organismi disciplinari per problemi di bilancio. “Considerato che ientro il prossimo 5 Ottobre si dovranno completare le assemblee di base, abbiamo deciso di inviare una nota alla commissione di garanzia del congresso chiedendo l’immediata convocazione dell’assemblea di base – affermano i lavoratori della Napoli Servizi – rischiamo di rimanere fuori dal congresso e di non eleggere una decina di delegati”. Tra i lavoratori di Napoli Servizi e il gruppo dirigente della Filcams Cgil è in atto da tempo un braccio di ferro. “Non riusciamo più ad avere una interlocuzione costante e democratica con l’attuale segreteria della Filcams Cgil di Napoli – sottolineano i lavoratori dell’azienda partecipata – Nell’ultimo direttivo addirittura  è stato proposto lo slittamento della data del congresso Filcams per consentire al gruppo dirigente sospeso di essere rieletto. I dirigenti sospesi per aver violato le regole della nostra organizzazione invece di essere allontanati definitivamente vengono premiati e reintegrati”. L’ultimo direttivo della Filcams è stato molto teso, carico di tensione.“Alcuni nostri colleghi sono stati minacciati e aggrediti fisicamente “ – denunciano i lavoratori di Napoli Servizi.

Dunque, il diciottesimo congresso nazionale della Cgil rischia di svolgersi tra polemiche, contestazioni, ricorsi. E non finisce qui.  Molti iscritti di alcune categorie cigielline di  Napoli e della Campania   segnalano altre  mancate convocazioni di assemblee di base, anomale elezioni di dirigenti uscenti tramite “accorpamenti” tra piccole aziende, assemblee che non si sarebbero mai tenute, delegati  selezionati “con liste bloccate” e poi “formalmente legittimati” da verbali congressuali. Clamorosi i casi di lavoratori e pensionati iscritti da anni all’organizzazione sistematicamente mai convocati formalmente ai congressi di base.  Alla Fillea Cgil di Napoli, una sessantina di delegati sarebbero stati eletti dalle assemblee di base con “accorpamenti” e non risultano eletti delegati della minoranza.  L’unica assemblea senza accorpamenti(con soli 3 iscritti) si svolgerà in un ente dove uno degli iscritti non ha aderito alla maggioranza.  Metodi e comportamenti poco democratici.  “Evidentemente vogliono organizzare un congresso blindato, selezionare e legittimare l’elezione di dirigenti fedelissimi – evidenzia un dirigente sindacale di via Toledo – Molti non hanno compreso che questi metodi e  comportamenti produrranno ulteriori danni d’immagine e di consensi alla nostra organizzazione. L’autoreferenzialità non paga”.

 

 

Tags: congresso CgilFilcams CgilNapoli servizi
Previous Post

Atripalda: festival internazionale di artisti di strada e antichi mestieri

Next Post

Baronissi: disagi sulla linea 10, il comune sollecita corse supplementari

Next Post
Baronissi: disagi sulla linea 10, il comune sollecita corse supplementari

Baronissi: disagi sulla linea 10, il comune sollecita corse supplementari

🕐 Aggiornato il: 20/09/2018 alle 11:10

Le news in evidenza

  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026
  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.