Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Vomero, sospeso il progetto Asl per bambini autistici: genitori in piazza

Redazione by Redazione
12 Settembre 2016
in Campania, Notizie correlate
0

Domani la protesta in via Morghen. Il progetto Social club riguardava 100 bimbi: nei locali dove si svolgeva trasferiti  gli ambulatori della neuropsichiatria infantile

Sospeso il progetto “social club” in favore di 100 bambini autistici dei quartieri Vomero e Arenella. Progetto portato avanti dal personale sanitario Neuropsichiatria infantile dell’Asl Napoli 1 Centro insieme ai genitori. Le iniziative in favore dei ‘ragazzi speciali’ venivano promosse in un locale di proprietà dell’azienda sanitaria ubicato in via Morghen. Nelle ultime ore è arrivata una novità che ha scatenato le proteste di genitori.  Il direttore del distretto sanitario 27 dell’Asl Napoli Centro ha deciso di trasferire nel locale gli ambulatori della neuropsichiatria infantile funzionanti fino a qualche mese fa in via San Gennaro ad Antignano. Il provvedimento del dirigente sanitario ha alimentato molta tensione. Domani alle 17 è prevista una manifestazione in via Morghen per difendere il Social Club, un progetto che ha messo nelle condizioni operatori sanitari e genitori di lavorare insieme per costruire percorsi di vita adattabili ai loro figli. Un appello è stato lanciato ai vertici dell’Asl Napoli 1 centro.  “Il Social Club, allora, è un’idea prima che un progetto. Non è un caso che non ha ancora un nome specifico – spiegano in una nota un gruppo di genitori e operatori –  E’ l’idea che la comunità tutta si attivi di più per far sì che tutti i ragazzi possano usufruire di ciò di cui hanno bisogno proprio lì dove vivono. Da quando è stato inaugurato il Social Club è divenuto il luogo in cui abbiamo cominciato a riunirci ed a progettare il futuro dei bambini e ragazzi”. La scelta assunta dal dirigente del distretto sanitario 27 è un vero e proprio tradimento. “Ci siamo visti privare di quanto abbiamo sempre ritenuto prezioso e necessario per il perseguimento dei nostri fini: il sostegno della azienda sanitaria”.

 

LA POSIZIONE DELL’ASL: FORMALMENTE NESSUNO STOP – Secondo alcune indiscrezioni raccolte in ambienti dell’Asl Napoli 1 centro, l’azienda sanitaria non avrebbe formalmente sospeso il progetto Social club. Le difficoltà per la prosecuzione deriverebbero però dall’indisponibilità a mettere a disposizione personale specializzato e dalla contemporanea decisione di trasferire nei locali gli ambulatori di neuropsichiatria. Circostanze che oggettivamente comporterebbero lo stop al progetto, secondo le famiglie dei bambini coinvolti.

Ciro Crescentini

(foto mammaoggi.it)

Tags: autismoprotestasocial clubvomero
Previous Post

Stazione Montesanto, topi e miasmi dei rifiuti: c’è la denuncia

Next Post

Renzi oggi in Campania, possibili contestazioni: già blindata l’area del San Carlo

Next Post

Renzi oggi in Campania, possibili contestazioni: già blindata l'area del San Carlo

🕐 Aggiornato il: 12/09/2016 alle 14:40

Le news in evidenza

  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni sotto accusa: perché Filcams CGIL e il consigliere Rosario Andreozzi tacciono? 15 Giugno 2026
  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.