Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Assistenza domiciliare a Napoli, domani scade contratto d’appalto. Gaeta: “Cerchiamo una soluzione”

Redazione by Redazione
29 Giugno 2016
in Economia e Società, Notizie correlate
0

E’ allarme per 2200 cittadini non autosufficienti e 120 operatori sull’orlo del licenziamento. L’assessore alle politiche sociali: “Proveremo a riprendere il regolare servizio quanto prima. E per il futuro vogliamo costruire un percorso serio”

Domani scade il contratto d’appalto per il servizio di assistenza domiciliare di 2200 cittadini non autosufficienti. Un importante servizio sociale esternalizzato dal Comune di Napoli ad aziende  e cooperative sociali. 120 operatori lavoratori dipendenti delle cooperative Accoparlante, Gesco, Fisiomedical, Confini Core, Prodos potrebbero essere licenziati nelle prossime ore. Contattata da “Il Desk”, l’assessore alle politiche sociali, Roberta Gaeta butta acqua sul fuoco. “Stiamo cercando una soluzione per riprendere quanto prima il regolare servizio – ha affermato Gaeta – E per il futuro vogliamo costruire un percorso serio”. Una situazione che potrebbe sbloccarsi con una proroga contrattuale da parte del Comune di Napoli in attesa del completamento delle procedure per una nuova gara per l’affidamento. Una proroga che potrebbe essere concessa utilizzando il meccanismo del cottimo fiduciario, in favore delle aziende sociali che finora hanno assicurato, garantito il servizio. L’assistenza domiciliare è un servizio sociale essenziale che esiste a Napoli dagli anni ’90. Il servizio coinvolge in tutto 120 operatori socio assistenziali, più 10 assistenti sociali e 10 impiegati amministrativi impiegati negli sportelli dislocati su ogni municipalità. Gli interventi, che fanno capo al comune di Napoli, sono di tipo sociale: cura della casa, acquisto di alimenti, preparazione dei pasti, disbrigo di piccole commissioni all’esterno. E’ una delle migliori esperienze di assistenza integrata per anziani e portatori di handicap. Si rischia di dare il colpo definitivo a un sistema di welfare locale già precario. Un duro colpo alla centralità dei diritti delle persone più fragili della comunità partenopea. I servizi sociali del comune di Napoli rischiano di  impoverirsi sempre di più. Una deriva pericolosa per  le politiche sociali cittadine.

Ciro Crescentini

(Foto Alfonso Giarletta)

Tags: assistenza domiciliarenapoliroberta gaeta
Previous Post

Mancate bonifiche delle discariche, danno da 27 milioni: citati anche Bassolino e Caldoro

Next Post

Arzano, tentano di rapinarlo con un palo di ferro ma immobilizza e fa arrestare il malvivente

Next Post

Arzano, tentano di rapinarlo con un palo di ferro ma immobilizza e fa arrestare il malvivente

🕐 Aggiornato il: 29/06/2016 alle 11:34

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.