Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Manuale di Storia contemporanea: riscrivere il passato dal punto di vista delle lotte sociali

Redazione by Redazione
8 Gennaio 2026
in Arte e Cultura, Notizie correlate
0

A Napoli la presentazione dei volumi 1 e 2 del progetto di Edizioni Rapporti Sociali

La Storia non è solo il racconto del passato: è uno strumento attraverso cui si interpreta il presente e si immagina il futuro. Proprio per questo è da sempre un campo di contesa. Chi detiene il potere economico e politico tende a orientarne la narrazione, selezionando eventi, rimuovendo conflitti e proponendo letture funzionali alla conservazione dell’esistente.


Contro questa tendenza si colloca il Manuale di Storia contemporanea, il progetto editoriale in quattro volumi promosso da Edizioni Rapporti Sociali, che mira a restituire una lettura critica dei processi storici degli ultimi secoli, mettendo al centro i rapporti di classe, le lotte sociali e i movimenti di emancipazione spesso marginalizzati nei manuali scolastici tradizionali.


Con la pubblicazione dei volumi 1 e 2, il lavoro entra ora in una nuova fase. I testi propongono una ricostruzione della storia contemporanea che rifiuta la neutralità apparente dei racconti dominanti e rivendica il valore politico della conoscenza storica come strumento di consapevolezza e partecipazione.


La presentazione pubblica dei primi due volumi si terrà mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 18.00 a Napoli, presso la Galleria Principe di Napoli (ingresso da Via Foria, di fronte al Museo Nazionale), negli spazi occupati GalleRi Art. L’iniziativa è promossa dal Partito dei CARC – Federazione Campania.


L’incontro si propone come un momento di discussione aperta sul ruolo della Storia nella formazione delle coscienze e sulla necessità di sottrarre il passato alle letture semplificate o istituzionali, restituendolo alla sua dimensione conflittuale. Un appuntamento che intreccia editoria, politica e cultura, interrogando il modo in cui il passato viene raccontato — e a chi giova quel racconto.

CiCre

Tags: conflitto socialelotta di classemanuale di storiamovimenti socialinarrazione storicastoria contemporaneastoria critica
Previous Post

Drone attacca nave mercantile diretta in Russia: caos e soccorsi nel Mar Nero

Next Post

Autonomia della magistratura sotto attacco: il No scende in campo

Next Post
Autonomia della magistratura sotto attacco: il No scende in campo

Autonomia della magistratura sotto attacco: il No scende in campo

🕐 Aggiornato il: 08/01/2026 alle 22:02

Le news in evidenza

  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026
  • Ad Aversa la festa della solidarietà: grande partecipazione alla Casa del Donatore. Guarda il video con testimonianze e commenti 14 Giugno 2026
  • Salerno Letteratura, il caso Erri De Luca: Carillo e Di Paolo, «non è censura» 14 Giugno 2026
  • Napoli, il 17 giugno dibattito pubblico “La verità sull’Iran”. Solidarietà ai popoli che resistono all’imperialismo 13 Giugno 2026
  • Napoli, Forte di Vigliena: memoria storica, recupero del monumento e impegno civile per il futuro della città 13 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.