Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Congresso Cisl-edili Campania: solo fumo, il nulla cosmico

Redazione by Redazione
10 Aprile 2025
in Campania, Economia e Società, Notizie correlate
0

Tutto come previsto secondo copione. Eletto Massimo Sannino nuovo segretario regionale. Privo di sostanza il contributo di Andrea Lanzetta segretario regionale della Feneal Uil

Oggi all’Hotel Ramada di Napoli si è svolto il Congresso regionale della Filca CISL Campania, intitolato “Il coraggio della partecipazione”. Tutto come previsto. Tutto già scritto. Tutto secondo copione. E non è una critica fine a sé stessa, ma una constatazione che dovrebbe far riflettere. L’assemblea composta prevalentemente da operatori sindacali, distaccati e dipendenti Filca, ha eletto Massimo Sannino come nuovo segretario regionale, affiancato da Giuseppe Marchesano e Fulvio Pirchio in segreteria.

Enzo Pelle, segretario nazionale, ha portato il suo messaggio, insistendo sull’umanesimo del lavoro, sulla sicurezza nei cantieri, sull’importanza del rispetto dei contratti. Temi giusti, doverosi, imprescindibili. Ma dove sono le proposte concrete per combattere il lavoro nero che ancora imperversa nei cantieri, alimentando un sistema di sfruttamento senza regole? Quali azioni efficaci per fermare gli infortuni sul lavoro, veri e propri omicidi che si consumano in nome del profitto a tutti i costi?

L’assenza di idee pratiche è una costante che si respira nelle parole che, purtroppo, restano isolate dalla realtà. Non si è parlato su come contrastare lo sfruttamento dei lavoratori impegnati nei cantieri edili, di come prevenire infortuni sul lavoro, che continuano a mietere vittime in un settore da sempre tra i più pericolosi. Non c’è traccia di un piano per il rilancio delle periferie, per la rigenerazione dei centri storici, per il recupero delle ex aree industriali che potrebbero diventare risorse per la città, per una vera politica del diritto all’abitare che restituisca dignità alle famiglie più vulnerabili.

Ed è proprio il termine “partecipazione” a sollevare non poche perplessità. Parola che suona quasi come un mantra in questi contesti, ma che troppo spesso fa rima con “consociativismo”. Un consociativismo che, dietro la facciata della condivisione e dell’inclusività, nasconde il rischio di una gestione statica e conservativa delle problematiche, in cui le decisioni vengono prese nelle stanze chiuse da chi già occupa posizioni di potere, senza un reale coinvolgimento delle persone e delle categorie più vulnerabili.

Il “coraggio della partecipazione”, in altre parole, diventa una sorta di legittimazione di un sindacato neocorporativo e filopadronale che finisce per diventare un attore che accetta e avalla un sistema che non è più in grado di rispondere alle reali esigenze dei lavoratori. Un sistema di potere ed economico sulla via del tramonto.

Non è mancato nemmeno l’intervento di Andrea Lanzetta, segretario regionale della Feneal Uil, che ha portato i saluti della sua organizzazione ma purtroppo, come spesso accade, il suo contributo è stato del tutto privo di sostanza. In questo contesto, Lanzetta non ha perso l’occasione per lanciare una critica senza giustificazione a chi dirige o a chi opera negli enti bilaterali, Casse Edili e Scuole Edili, come se questi enti fossero di proprietà di entità esterne, lontane dalle vere dinamiche sindacali.

Gli enti bilaterali sono di proprietà al 50% del sindacato, e Lanzetta opera in questi ambiti da almeno 30 anni, dovrebbe sapere che il controllo e la gestione sono condivisi con l’associazione dei costruttori. Cosa ha fatto, allora, per rilanciare e migliorare questi enti? I dirigenti che lui ha criticato non sono forse anche frutto di scelte fatte da chi, come lui, ha avuto il potere di decidere? E le assunzioni di parenti – a proposito di merito e di trasparenza – non sono forse avvenute con il suo avallo? Il tutto appare come la solita doppia morale, in cui si critica ciò che si è, allo stesso tempo, contribuito a creare. Una morale che, a volte, sembra più bigotta che riformatrice.

Dunque, il segretario regionale della Feneal Uil si è limitato a usare il solito linguaggio sindacalese, a declamare parole senza fare alcuna proposta concreta. Ha detto tanto, ma in realtà non ha detto nulla. La sua presenza si è rivelata più che altro una formalità, una retorica che non ha aggiunto nulla alla discussione. In realtà, i discorsi infiniti senza sostanza rischiano di diventare quasi comici, proprio perché ci si aspetta sempre un “ma che cosa ha detto davvero?” dopo ogni frase.

I parolai si sa sono persone che cercano di convincere gli altri usando parole vuote, argomentazioni superficiali. In sostanza, sono quelli che parlano tanto senza dire niente, cercando di impressionare senza portare a nulla di sostanziale.

Formali e sobri, invece, i saluti di Enzo Maio leader campano della Fillea Cgil. L’intervento di Maio è stato molto articolato sulle questioni riguardanti il Mezzogiorno, i diritti collettivi, la salute sui posti di lavoro, la qualità della vita e dell’ambiente.

La verità è che il coraggio della partecipazione non si misura con gli slogan o con gli applausi durante i congressi, ma con la capacità di rimettere davvero i lavoratori – non solo quelli organizzati, ma anche e soprattutto quelli ai margini – al centro del dibattito, delle scelte, delle azioni concrete. Non si tratta di celebrare la partecipazione come un valore astratto, ma di renderla reale, tangibile, di darle un senso che vada oltre le parole.

Massimo Sannino, neosegretario regionale, ha ribadito l’impegno per la sicurezza, la formazione e la legalità nei cantieri, un impegno che che dovrebbe tradursi in azioni concrete. Come fare in modo che il lavoro edile sia finalmente sicuro e degno di essere svolto? Come fermare la continua erosione dei diritti dei lavoratori e dei cittadini, senza scivolare nel terreno della mera retorica?

Il sindacato, che dovrebbe essere il primo difensore delle persone, deve fare un salto di qualità. Non basta più ripetere mantra sull’importanza del dialogo o sulla buona volontà: occorre un cambiamento radicale. I lavoratori, i cittadini, le famiglie che soffrono non hanno bisogno di belle parole, ma di fatti, di piani realizzabili, di impegni concreti che possano cambiare davvero la vita di chi sta pagando il prezzo di un sistema che produce solo povertà e ingiustizia sociale.

“Il coraggio della partecipazione” è un bel titolo. La partecipazione, se resta solo una parola da congresso, allora non è coraggio. È solo fumo. Il nulla cosmico.

Red

Tags: congresso filca cisl campaniaedilienzo pellefilca cislmassimo sannino
Previous Post

Napoli e Campania, migliaia di lavoratori edili iscritti ai sindacati a loro insaputa. Trattenute fino a 200 euro senza consenso e promesse ingannevoli per ottenere adesioni

Next Post

Napoli, Cassa Edile: tensione e malessere tra gli impiegati

Next Post
Napoli, Cassa Edile: tensione e malessere tra gli impiegati

Napoli, Cassa Edile: tensione e malessere tra gli impiegati

🕐 Aggiornato il: 10/04/2025 alle 23:06

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.