Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campania, tirocini formativi in aziende per 55 giovani area penale

Redazione by Redazione
19 Aprile 2022
in Campania, Notizie correlate
0

Il progetto, finanziato dal PON Legalità del Ministero dell’Interno con le risorse del Fondo Sociale Europeo, è realizzato da un raggruppamento di Consorzi ed enti del Terzo settore e si svolge sotto la direzione del Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.

200 progetti personalizzati, di cui 55 in Campania, per favorire il reinserimento sociale di giovani, di età compresa fra 16 e 24 anni, con precedenti penali e attualmente affidati ai Servizi della Giustizia Minorile. Questo l’obiettivo del progetto “Rete per l’inclusione” presentato stamattina nello splendido contesto di Villa Fernandes, la villa confiscata al clan camorristico Rea a Portici, che dal 2020 è un hub di servizi per lo sviluppo della comunità.

Il progetto, finanziato dal PON Legalità del Ministero dell’Interno con le risorse del Fondo Sociale Europeo, è realizzato da un raggruppamento di Consorzi ed enti del Terzo settore e si svolge sotto la direzione del Dipartimento della Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.

I numeri del progetto sono stati forniti da Angela Gentile di Mestieri Campania, uno dei due enti che coordinano il progetto nella nostra regione (l’altro è il Consorzio di Cooperative Co.Re.)

In Campania sono stati 80 i ragazzi segnalati dai Servizi, fra coloro che si trovano detenuti all’Istituto Minorile di Airola e quelli a piede libero seguiti dagli Uffici di Napoli, Salerno, Nisida e Santa Maria Capua Vetere. Di questi, 55 di cui 8 detenuti, inizieranno i propri tirocini presso aziende di vario tipo del territorio sotto la guida di 7 tutor.

I settori, indicati proprio dai ragazzi coinvolti come quelli di maggiore interesse sono stati quello della ristorazione, della meccanica, della cantieristica navale e della logistica.

Ognuno dei ragazzi svolgerà ora, al termine di un percorso formativo legato ai temi della sicurezza, un tirocinio di sei mesi in un’azienda ricevendo anche un supporto economico.

Per Giuseppe Cacciapuoti, Direttore Generale del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità presso il Ministero della Giustizia, “il progetto offre un’importante opportunità per i giovani che, attraverso questa esperienza, potranno sviluppare competenze professionali e relazionali che favoriranno il loro ingresso nel mondo del lavoro. Con questo progetto si rafforza l’impegno del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità nella realizzazione delle proprie finalità istituzionali attraverso il coinvolgimento attivo della società civile ed in particolare valorizzando la funzione educativa della formazione professionale.“

Per Giuseppe Centomani, Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile della Campania, “è un progetto molto importante perché mette in pratica quello che abbiamo compreso da tempo e cioè che non serve realizzare dei semplici interventi di “addestramento” professionale e degli interventi educativi all’interno dei servizi se questi interventi restano separati. Occorre unire queste azioni, per far sì che i ragazzi non imparino soltanto a fare un lavoro ma assumano nel profondo l’identità di cittadini e lavoratori. E’ nostro compito supportare questi ragazzi nell’affrontare le sfide che l’adolescenza gli pone. Dobbiamo cercare di trasformare la rete di coloro che si occupano del disagio giovanile in un sistema nel quale tutti si incontrano, concordano metodi e strumenti di intervento.”

L’importanza del lavoro di rete sul territorio è stata sottolineata anche da Samuele Ciambriello, Garante campano dei detenuti, che ha ricordato come ancora nel 2021, persino nel periodo delle restrizioni Covid, sono stati migliaia in tutta Italia, circa 6.000 solo in Campania, i giovani entrati in contatto con la Giustizia minorile, spesso come recidivi. “E’ evidente – ha detto Ciambriello – che vi è una carenza di servizi e strutture che si prendano cura delle decine di migliaia di minori che vivono nelle nostre comunità. Questo progetto coinvolgerà 55 ragazzi di cui 8 detenuti, ma occorre intervenire a monte, offrendo servizi nei territori.“

Giovanpaolo Gaudino di Confcooperative Federsolidarietà Campania, ha infine sottolineato il ruolo del Terzo Settore all’interno di progetti come questo “per riannodare le relazioni che si sono spezzate nei territori, quindi contribuire a dare ai ragazzi una nuova opportunità, contribuendo a ricostruire fiducia a loro, in loro e all’interno delle comunità in cui vivono.“

Tags: 55 giovani area penaleCampaniatirocini formativi
Previous Post

Russia al governo ucraino: “Tenere con la forza i civili come scudi umani nell’acciaieria è terrorismo. Liberateli”

Next Post

I giudici di Londra hanno deciso di estradare il giornalista Assange negli Usa. Amnesty International: “annullare le accuse”

Next Post
Il M5S contro l’arresto di Assange: “E’ un attacco alla democrazia e alla libertà”

I giudici di Londra hanno deciso di estradare il giornalista Assange negli Usa. Amnesty International: "annullare le accuse"

🕐 Aggiornato il: 19/04/2022 alle 22:39

Le news in evidenza

  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026
  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.