Per gli azzurri in rete Hamsik, Higuain e Gabbiadini di tacco. Il Pipita ha fallito un rigore dopo tre minuti

NAPOLI – Ci sono voluti 70′ di una gara che sembrava stregata, ma il Napoli alla fine ha steso il Milan: 3-0. Accade tutto già dopo un minuto di gioco. Gran palla filtrante di Insigne che libera Hamsik davanti a Diego Lopez, De Sciglio lo abbatte. Rigore ed espulsione del terzino. Ma Higuain si fa ipnotizzare da Diego Lopez che si distende alla sua destra e respinge. Con i rossoneri in dieci, la prima frazione è quasi un monologo azzurro. Ma al 38′ Bonaventura incorna un cross di Bocchetti da sinistra: la palla coglie il palo esterno di Andujar. Nella ripresa il copione non cambia. Ma bisogna aspettare il minuto 70 per la svolta, dopo che in precedenza Hamsik ha colto un palo sotto porta. Lopez tenta un lancio in verticale in area per Callejon. Bonera intercetta di testa ma serve lo slovacco: il tiro rasoterra s’insacca sul palo alla sinistra di Diego Lopez. Al 74′ il raddoppio: lancio di Britos sulla sinistra per Mertens che mette al centro, velo di Gabbiadini e Higuain si riscatta con un destro a giro. Al 76′ arriva anche il terzo gol: traversone da sinistra di Ghoulam sul quale si avventa Higuain, Lopez ribatte ma Gabbiadini è lesto a toccare di tacco e insaccare. Finisce così, col Napoli che dimentica Empoli e si porta a -4 dalla terza piazza, dove è scivolata la Lazio.

 

CIRO ESPOSITO – Il 3 maggio è una data che ha segnato la storia recente del Napoli. Un anno fa gli incidenti di Roma, col ferimento di Ciro Esposito, che morirà al Gemelli il 25 giugno. Uno striscione esposto dalla curva B recitava: “Mi seguirai ovunque andrò, con te nel cuor mai mollerò, Ciro al nostro fianco”. Anche i tifosi milanisti hanno esposto uno striscione dove si leggeva: “Rispetto per Ciro”. Prima del fischio d’inizio tutto lo stadio ha intonato il nome “Ciro-Ciro”

 

 

NAPOLI-MILAN 3-0 (0-0)

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar 6; Maggio 6, Albiol 6, Britos 6, Ghoulam 6.5; David Lopez 5.5 (39′ st Luperto sv), Jorginho 5,5 (10′ st Gabbiadini 7); Callejon 6, Hamsik 7, Insigne 7 (24′ st Mertens 7); Higuain 6.5. In panchina: Rafael, Colombo, Henrique, Koulibaly, Zapata, Strinic, Inler, Gargano, Mesto. Allenatore: Benitez 6.5.

MILAN (4-3-3): Diego Lopez 7; De Sciglio 4, Paletta 6.5, Alex 6.5, Bocchetti 6.5 (16′ st Bonera 5.5); Poli 6, De Jong 6.5, Van Ginkel 5.5; Honda 5.5, Destro 6 (12′ st Pazzini 6.5), Bonaventura 6.5 (39′ st Felicioli sv). In panchina: Abbiati, Donnarumma, Zapata, Cerci, Albertazzi, Zaccardo, Di Molfetta, Gamarra. Allenatore: Inzaghi 5.5. ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo 5. RETI: 25′ st Hamsik, 29′ st Higuain, 31′ st Gabbiadini. NOTE: serata mite; terreno di gioco in discrete condizioni. Al 3′ pt Diego Lopez ha respinto un penalty calciato da Higuain. Espulso: De Sciglio, al 1′ pt, per aver interrotto fallosamente una chiara occasione da rete degli avversari. Ammoniti: Albiol, Hamsik. Angoli: 15-1 per il NAPOLI. Recupero: 1′; 2′.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest