Domani mattina open day per presentare le squadre e cercare nuovi allievi
La Federazione Italiana Rugby ha pensato per tutta la regione Campania, ad una manifestazione unica che in contemporanea permettesse – in tutte le località che hanno una propria squadra di rugby – di fare attività divulgativa e promozionale per far conoscere lo sport praticato e per attirare i nuovi potenziali rugbisti del futuro.
E’ con quest’ottica, che la società ASD Arechi Rugby ha, quindi, voluto organizzare due appuntamenti che si svolgeranno in due punti diversi della provincia della Salerno. Il primo, appuntamento si terrà domani, in pieno centro cittadino, con un rugbymob che vedrà la partecipazione attiva di alcuni ragazzi facenti parte del corso di minirugby attivato da anni presso lo stadio “Vestuti”. Dalle 10 alle 13 circa, di domani, con il supporto attivo dei tecnici ufficiali della Federazione Italiana Rugby, chiunque vorrà potrà essere coinvolto in piccole attività di gioco itinerante nei pressi del Solarium di Santa Teresa.
Il secondo appuntamento si realizzerà, sempre domani, presso una delle strutture partner dell’Arechi Rugby, il Decathlon di Montecorvino Pugliano. In questo caso la partecipazione attiva sarà della squadra femminile – neoformatasi in casa Arechi dopo qualche anno di stop – e vedrà la partecipazione attiva di Silvia Gaudino, ex capitano della nazionale italiana femminile di rugby. Anche in questo caso l’attività è mirata alla promozione della disciplina, con un occhio di riguardo verso il rugby in rosa che può rappresentare un elemento importantissimo per lo sviluppo qualitativo della disciplina.
In tal senso, proprio Silvia Gaudino ha voluto impegnarsi in prima persona per gestire al meglio l’appuntamento di domenica mattina presso la struttura di Montecorvino Pugliano: “Abbiamo intenzione di fare grandi cose sul territorio, su ogni settore che possa garantire un exploit qualitativo e quantitativo per la nostra disciplina. Il rugby femminile ha sicuramente una forza sociale maggiore, ci consente di avere sul campo forze che possono puntare all’alto livello come è già successo nel caso della salernitana Giada Franco, attualmente nel giro della Nazionale, ed è a questo che vogliamo puntare, senza dimenticare che il vero volàno per innalzare la qualità del parco giocatori è il minirugby, sul quale molto si sta facendo grazie all’impegno attivo nelle scuole”.
Gli fa eco Francesca Carota, educatrice del settore minirugby: “Il mio impegno e quello di Mario, l’altro educatore, per la promozione e l’educazione ma soprattutto per il divertimento dei bambini e delle bambine che si affacciano sul campo per provare l’emozione di giocare con il pallone ovale, non si limita all’attività sul rettangolo di gioco. Creare momenti di aggregazione come quelli de L’Ora del Rugby è fondamentale per dare nuovi stimoli ed informazioni al territorio, che spesso poco sa riguardo le altre discipline presenti in città”.
Non resta che dare appuntamento a domani, a chiunque lo vorrà dalle ore 10 alle 13, sia al Solarium di Santa Teresa sia al Decathlon di Montecorvino Pugliano, per conoscere e divertirsi con il pallone ovale.