Il tecnico: “La gestione della rosa è la chiave principale per essere competitivi nell’arco della stagione. Noi non ci prepariamo ad una partita singola, ma ci poniamo l’obiettivo di centrare traguardi nell’arco di un anno”

CASTEL VOLTURNO – La parola chiave è equilibrio.”la chiave del successo” spiega Benitez, alla vigilia della sfida europa con lo Young Boys al San Paolo. Un appuntamento che arriva dopo la netta vittoria sulla Roma, una scossa per tutto l’ambiente azzurro. “Noi nello spogliatoio parliamo sempre e siamo consci delle nostra potenzialità – dice il tecnico-. Affrontiamo ogni partita con l’intento e la convinzione di poterla vincere. Non abbiamo paura di nessuno ma sempre il massimo rispetto. La nostra ambizione è quella di essere competitivi su tutti i fronti e per fare questo bisogna essere tutti spalla a spalla ma aggiungere anche equilibrio nella gestione delle partite e dell’ambiente”. Sono passate due settimane, ma sembrano secoli, da quella sconfitta in terra elvetica. Ora il Napoli sente che nessun traguardo gli è precluso. Ma bisogna dosare le forze, e quindi domani sera il turnover sarà ancora il mantra. “La gestione della rosa – afferma Benite – è la chiave principale per essere competitivi nell’arco della stagione. Noi non ci prepariamo ad una partita singola, ma ci poniamo l’obiettivo di centrare traguardi nell’arco di un anno. Io ho 25 giocatori in rosa e voglio sfruttarli al meglio tutti. Domani giocherà chi avrà fiducia e stimoli per dare il massimo. Metterò in campo la squadra che credo possa essere la migliore per cercare il successo”. Siamo concentrati solo sul match di domani con lo Young Boys, vogliamo centrare l’obiettivo qualificazione”. Rafa pensa solo al presente, senza soffermarsi tanto sull’esaltante vittoria contro i giallorossi né alla trasferta di Firenze.
“All’andata abbiamo perso a Berna – rammenta – ma non meritandolo assolutamente. Non sono affatto d’accordo sulle critiche che sono state espresse dopo il match. Abbiamo avuto sempre il possesso palla e nel primo tempo potevamo segnare almeno due volte. La partita era sotto controllo poi abbiamo commesso una ingenuità nella ripresa. Certamente è un aspetto da migliorare ma io credo che la gara di andata non fu negativa”. “Lo Young Boys – aggiunge – è certamente una buona squadra che ha un palleggio costante, ma noi sappiamo che esprimendo il massimo possiamo vincere la partita. L’obiettivo è questo. Dobbiamo cercare il successo senza frenesia ma con costanza. Il motto “sin prisa, sin pausa” ci deve caratterizzare perchè se hai la partita in pugno poi il gol può arrivare sempre”.

HAMSIK KO – Hamsik e Michu salteranno la sfida di domani. Il centrocampista slovacco anche oggi non si è allenato per la febbre, mentre l’attaccante spagnolo ha accusato un dolore alla caviglia ha svolto lavoro differenziato, come David Lopez, anche lui certo di non giocare contro lo Young Boys.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest