Napoli-Samp, Sarri esorcizza le assenze in difesa: “Sei gol in due partite, i cambi non mi preoccupano”

Il tecnico: “Il Napoli è la seconda squadra come tiri subìti, questo significa che la fase difensiva funziona. Piuttosto vanno limati errori di mentalità perché prendiamo gol a causa di cali di attenzione”. Pavoletti è tra i convocati

“Abbiamo preso sei gol nelle ultime due partite, se cambia qualcosa in difesa non è che dobbiamo preoccuparci troppo”. Con una battuta Sarri esorcizza la vigilia di Napoli-Sampdoria, nel segno dell’incognita reparto arretrato. Saranno due o probabilmente 3 i cambi in retroguardia, per le contemporanee indisponibilità di Koulibaly e Ghoulam (convocati dalle nazionali in Coppa d’Africa) e forse di Chiriches, reduce dall’infortunio di Firenze. “La Samp  – ammonisce il tecnico – è una squadra organizzata, gioca un ottimo calcio, ha valori tecnici ottimi, ha un allenatore che ho sempre stimato per le sue idee, ed è chiaro quindi che sarà una partita difficile”. Sarri non scioglie il rebus difesa: “Chi giocherà tra Chiriches o Tonelli? Domani vedremo chi schierare. Abbiamo lavorato parecchio in questa settimana e l’ultimo allenamento ci darà risposte. Chiriches dà sensazioni positive, ha fatto allenamento col gruppo ieri, ma valuteremo domani. Di certo ci sarà l’occasione per Strinic a sinistra perché la merita. Vedremo come la sfrutterà”. A completare il quartetto difensivo, oltre a Hysaj, potrebbe essere Maksimovic, mai convincente quando è stato impiegato ( “non ha ancora cambiato modo di pensare, visto che – dice Sarri – per 15 anni ha difeso sull’uomo, ma con me si difende sul pallone e bisogna adeguarsi”). Quanto a Tonelli “viene da mesi particolari – aggiunge l’allenatore – da settembre a novembre, da qualche tempo si sta allenando con noi bene e sta crescendo molto come condizione. Se ha giocato oltre cento partite in carriera può giocare anche col Napoli”.

Ma Sarri respinge le critiche alla difesa, che ha subito più reti dell’anno scorso:  “Il Napoli è la seconda squadra come tiri subìti, questo significa che la fase difensiva funziona. Piuttosto vanno limati errori di mentalità perché prendiamo gol a causa di cali di attenzione. L’errore umano lo comprendo e mi sta anche bene, invece mi spiace subìre gol sull’errore tattico”.  Il tecnico ha convocato anche il neo acquisto Pavoletti, ma per vederlo in campo bisognerà aspettare. “Deve portare a termine un percorso di recupero pieno, perché – spiega Sarri – è reduce da un infortunio e quando sarà totalmente col gruppo siamo certi che ci darà una mano. Leonardo ha caratteristiche diverse dagli altri nostri attaccanti e ci consentirà una alternativa tattica in avanti”.

 

I CONVOCATI DI SARRI –  Questi i convocati di Sarri per Napoli-Sampdoria: Reina, Rafael, Sepe, Chiriches, Maggio, Hysaj, Lasicki, Tonelli, Maksimovic, Strinic, Diawara, Jorginho, Allan, Hamsik, Rog, Zielinski, Giaccherini, Lorenzo Insigne, Roberto Insigne, Callejon, Gabbiadini, Mertens, Pavoletti.

(Foto Ssc Napoli/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest