Che sorpresa: Messi è Pallone d’oro per la quinta volta

Ufficializzata la vittoria dell’argentino, svelata 5 giorni fa da una gaffe mediatica: l’annuncio era comparso sul sito Fifa. Luis Enrique miglior allenatore. Giallo sull’assenza di Conte e Buffon alla votazione finale

ZURIGO – Annunciato da una memorabile gaffe Fifa, che 5 giorni prima aveva svelato l’esito con un post sul sito ufficiale (poi rimosso), arriva il più scontato dei verdetti. Leo Messi ha vinto il Pallone d’Oro per il 2015. E sono cinque i trofei, un record assoluto. La pulce ha superato la concorrenza del compagno di squadra Neymar e di Cristiano Ronaldo del Real Madrid, vincitore delle ultime due edizioni. Mistero sull’assenza di Buffon e Conte alla votazione finale: i due non sarebbero presenti nella lista degli elettori. Secondo alcuni non avrebbe partecipato per protestare contro l’assenza del portiere nella lista finale: un ordine che sarebbe arrivato direttamente dalla Figc. Dai diretti interessati però non arrivano conferme.

 

TUTTI I PREMI – Oltre a Messi, assegnati gli altri riconoscimenti. Miglior tecnico Luis Enrique, e a Trigoria a qulcuno fischieranno le orecchie. Premio Puskas per il miglior gol dell’anno a Wendell Lira, una  rovesciata in Atletico Goianiense-Goianesia dell’11 marzo scorso: battuto Alessandro Florenzi, in corsa grazie al gol da centrocampo al Barcellona in Champions. Pallone d’oro femminile a Carli Lloyd, Jill Ellis miglior allenatrice di calcio femminile.

(Foto Fifa/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest