
La proposta dopo lo studio realizzato dalla commissione Design del Consiglio nazionale
Professioni, arriva una proposta: agli esiti dello studio realizzato dalla commissione Design del Consiglio nazionale dei Periti industriali, il Tribunale unico dei brevetti dovrebbe trovare casa a Milano. La commissione ha esaminato parametri che vanno dalle richieste di brevetti presentate, ai collegamenti infrastrutturali, dagli investimenti in ricerca e sviluppo, all’ispirazione di business.
“Il territorio italiano – ha commentato il presidente del Consiglio nazionale dei periti Industriali Giovanni Esposito – è tradizionalmente quello più adatto ad accogliere le necessità di una strategia innovativa e produttiva. Per questo abbiamo ritenuto strategico sostenere, attraverso parametri oggettivi e scientifici, la candidatura del nostro Paese quale sede del Tribunale dei brevetti europeo”.
“I nostri professionisti e in particolare quelli iscritti alla sezione design, una delle molte specializzazioni che compongono il nostro albo, sono impegnati da sempre nella tutela dei processi di ricerca, innovazione e produzione del made in Italy”, conclude Esposito.