Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Guido Roviello, l’ultimo saluto in Duomo. Lagnese: «È morto nell’indifferenza»

Redazione by Redazione
25 Agosto 2026
in Senza categoria, Attualità, Caserta, Notizie correlate
0

Funerali a Caserta per il 62enne senza fissa dimora morto dopo il pestaggio in piazza Sant’Anna. La Diocesi ha sostenuto le spese della cerimonia

Cinquanta euro. Una somma piccola, quasi insignificante, che sarebbe stata all’origine di una lite finita nel sangue. Due giorni di agonia, poi la morte. E adesso il silenzio del Duomo di Caserta, dove la città ha dato l’ultimo saluto a Guido Roviello, uomo senza fissa dimora morto dopo essere stato brutalmente aggredito in piazza Sant’Anna.

A celebrare i funerali è stato monsignor Pietro Lagnese, arcivescovo di Capua e vescovo di Caserta. La Diocesi ha sostenuto le spese della cerimonia, restituendo a Guido quella dignità che, nella sua esistenza ai margini, troppo spesso gli era stata negata.

Ma nelle parole del vescovo il funerale è diventato soprattutto un momento di riflessione collettiva. Una denuncia dell’indifferenza che, secondo Lagnese, ha accompagnato gli ultimi istanti di vita di Roviello. «Ciò che più ci addolora è sapere che Guido sia morto nell’indifferenza di tanti», ha detto il presule. Una città, ha aggiunto, «che non ha saputo raccogliere il grido di sofferenza che veniva da Guido» e che non ha saputo aiutarlo.

Poi le parole più pesanti, quelle destinate a interrogare la coscienza di tutti: «Sappiamo che erano presenti delle persone mentre Guido veniva barbaramente malmenato fino alla morte e ci addolora sapere che nessuno è intervenuto».

Non è soltanto il racconto di una tragedia. È la domanda che resta sospesa: quanto vale una vita quando a perdere la vita è un uomo che vive ai margini? Sul fronte giudiziario, il gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha convalidato l’arresto di un quarantenne romeno, anch’egli senza fissa dimora, per l’omicidio di Roviello. Secondo la ricostruzione investigativa, la violenza sarebbe scaturita da un litigio legato a un debito di circa 50 euro non saldato dalla vittima. Una somma minima, davanti alla quale appare ancora più drammatica la sproporzione tra il motivo della lite e il suo epilogo.

Durante l’omelia, Lagnese ha chiesto di non archiviare la vicenda insieme al funerale. La morte di Guido, ha spiegato, deve diventare occasione per un «esame di coscienza» e deve coinvolgere tutti, affinché episodi simili non si ripetano.

«La società non deve voltarsi dall’altra parte», ha ammonito il vescovo, indicando nell’accoglienza e nel rispetto, anche attraverso l’educazione delle giovani generazioni, la strada per cambiare il volto di Caserta e dell’intero territorio.

Nel Duomo, intanto, Guido ha ricevuto l’ultimo saluto. Un uomo che forse molti avevano imparato a vedere senza più guardarlo davvero. Ed è proprio questo il senso più doloroso delle parole pronunciate da Lagnese: non basta piangere Guido dopo la sua morte. Bisognava accorgersi di lui quando era ancora vivo.

Ciro Crescentini

Tags: funerali Casertaguido roviellopiazza Sant’AnnaPietro Lagnesesenza fissa dimora
Previous Post

Pozzuoli, nuova riunione in Prefettura dopo la scossa del 31 luglio: 3830 sfollati

Next Post

Censura a Deauville: rimossa la foto del calcio tra le macerie di Gaza

Next Post
Censura a Deauville: rimossa la foto del calcio tra le macerie di Gaza

Censura a Deauville: rimossa la foto del calcio tra le macerie di Gaza

🕐 Aggiornato il: 25/08/2026 alle 22:20

Le news in evidenza

  • Censura a Deauville: rimossa la foto del calcio tra le macerie di Gaza 25 Agosto 2026
  • Guido Roviello, l’ultimo saluto in Duomo. Lagnese: «È morto nell’indifferenza» 25 Agosto 2026
  • Pozzuoli, nuova riunione in Prefettura dopo la scossa del 31 luglio: 3830 sfollati 25 Agosto 2026
  • Tg1 e Palestina, polemica sul servizio sui coloni: parte una petizione 24 Agosto 2026
  • Pollica, Cannicchio diventa il borgo dei bambini: teatro e giochi chiudono “Il Borgo del Tesoro” 24 Agosto 2026
  • Bagnoli, affitti alle stelle per l’America’s Cup: la speculazione sfratta i residenti 24 Agosto 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.