Nel cortile di Santa Chiara crollato un pino per il forte vento

 

NAPOLI – Il forte vento che nella notte ha soffiato su Napoli ha fatto cadere un albero di pino che si trova nel cortile della Basilica di Santa Chiara. A metà mattina ancora nessuno era presente a mettere la zona in sicurezza e fedeli e turisti possono accedere all’interno della chiesa senza alcuna protezione.

STANZIATO 1 MILIONE PER LE PRIME EMERGENZE. La Regione Campania ha finanziato, con proprie risorse e senza ricorrere al Governo nazionale, interventi urgenti per un milione di euro per far fronte alle emergenze idrogeologiche che si sono determinate nel corso delle abbondanti precipitazioni che si sono abbattute sull’intero territorio tra il 29 gennaio e il 6 febbraio scorsi. E’ quanto rende noto l’assessore regionale alla Protezione civile e ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, al termine della seduta della Giunta regionale nella quale è stata approvata la delibera contenente le disposizioni per fronteggiare la situazione di emergenza che si è determinata. “Si tratta di interventi urgenti e indifferibili, molti dei quali già partiti, per mettere in sicurezza i cittadini e assicurare il primo ripristino strutturale del reticolo idrografico principale e secondario e le opere a ciò funzionali. Opere che vengono attuate – ha proseguito Cosenza – nelle more della definitiva ricognizione dell’entità e della consistenza dei danni causati dagli eventi, che è tuttora in corso. Due motopompe da 7mila litri al minuto sono al lavoro da ieri a Castelvolturno, località Destra Volturno, per alleviare i disagi alla popolazione rimasta allagata a causa delle abbondanti piogge e delle mareggiate che hanno mandato in tilt il locale impianto di sollevamento. Al momento – conclude Cosenza – il livello dell’acqua sta scendendo al ritmo di due centimetri all’ora e le acque stanno lentamente defluendo.”

A ISCHIA FERRY BOAT ARENATO SU UNA SPIAGGIA PER IL MARE MOSSO – Un ferry boat della compagnia di navigazione Medmar si è arenato a poca distanza dall’imboccatura del porto di Casamicciola, sull’isola d’Ischia. L’imbarcazione per il trasporto merci aveva appena lasciato il porto di Casamicciola, ma è stata spinta dal mare molto mosso e dal forte vento fino ad arenarsi sul fondo sabbioso a pochi metri da una spiaggetta. Nessun problema per i membri dell’equipaggio. Si attende ora l’arrivo dei rimorchiatori da Napoli che tenteranno di liberare il ferry boat. Sul posto personale del Circomare di Ischia guidato dal comandante Raffaele Muscariello. Inoltre, un grosso pino marittimo si è abbattuto in mattinata sull’arteria stradale di collegamento tra Ischia e Casamicciola, a causa del forte vento di tramontana. Niente danni ma notevoli disagi al traffico veicolare. In tilt la circolazione in tutte le strade secondarie dell’isola che collegano Ischia con Casamicciola, su via Quercia e su via Cretaio che collega Casamicciola con il comune di Barano.

NAPOLETANO – Mare molto mosso nel golfo di Napoli, sul quale soffia il grecale da nord est che raggiunge e in alcuni casi supera i 10 nodi. Regolari i collegamenti dei traghetti per Capri, Ischia e Procida, ma partono a singhiozzo gli aliscafi con diverse corse cancellate per avverse condizioni meteo marine. Capri è semi-isolata e in pochi giorni è la terza volta. A mantenere i collegamenti con l’isola azzurra è il maxi traghetto Adeona della Caremar che finora ha effettuato due corse.  Intanto, sono circa 70 gli interventi in corso da parte dei vigili del fuoco a causa del vento della notte e delle prime ore della mattina. Si registrano cadute di alberi, intonaci e calcinacci. Problemi nella zona vesuviana e nel Nolano. A Torre del Greco un’impalcatura è caduta sui binari della linea Fs.

SALERNITANO – A causa del maltempo sono caduti alberi e un palo dell’illuminazione sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria ed è stato chiuso per qualche ora lo svincolo di Eboli, in direzione nord, sia in entrata sia in uscita. Lo svincolo è stato riaperto successivamente. Da stanotte violente raffiche di vento si sono abbattute sulla provincia di Salerno. Nel capoluogo nevischio non solo nelle zone collinari come Ogliara e Giovi, ma persino in centro a livello del mare. Per le forti raffiche di vento un albero di grosse dimensioni è caduto in un parco giochi nel quartiere di Pastena, in via Rocco Cocchia (in basso foto Del Pozzo). Oltre trenta gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nelle ultime ore e ancora un centinaio gli intervePastena_albero_caduto_ildesknti in attesa dei soccorsi. Disagi anche nell’agro nocerino e nella valle dell’Irno. In diverse zone alberi abbattuti dal vento, solai e intonaci pericolanti, vetri rotti, tegole e coperture rialzate, alberi spezzati, scooter e motorini caduti a terra, automobili danneggiate dalla caduta di rami e calcinacci. A Salerno due alberi sono caduti a causa del forte vento nel cortile di una scuola dell’infanzia in via Martiri Ungheresi, dove i vigili del fuoco sono già intervenuti mettendo in sicurezza l’area. Alcune strade sono state momentaneamente chiuse per liberarle dai rami e dagli tronchi già caduti o dal pericolo che questi cadano. Problemi anche nel comune di Eboli dove una gru si è piegata su un edificio in costruzione. forte vento ha lasciato spazio dopo le 13 a una nevicata anche a Salerno.
IRPINIA – Fin dalla tarda serata di ieri l’Irpinia ha fatto i conti con i disagi derivanti dalla neve anche in bassa quota.  Scuole chiuse questa mattina in alcuni comuni dell’Alta Irpinia e ad Ariano Irpino. La circolazione stradale è a rischio lungo l’Ofantina Bis, mentre lungo il tratto autostradale dell’A16 tra Baiano e Avellino Est, obbligo di catene a bordo o di pneumatici termici. I mezzi spargisale e spalaneve sono già in attività lungo le principali strade. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del ghiaccio e del forte vento di tramontana. Tra questi, quello ad Avellino, in via Rotondi, dove un albero è caduto su un’auto in sosta. A Lioni, in contrada Oppido, una vettura invece è scivolata sul ghiaccio, ha sfondato una recinzione ed è finita sul tetto di un’abitazione sottostante disabitata. Gli occupanti erano appena scesi dall’auto, per il cui recupero si è reso necessario l’intervento dell’autogru.  Recuperato anche un camion che trasportava 4 mila polli, finito fuori strada a Bisaccia, in contrada Sabella. A causa del forte vento, un albero è caduto sulla Statale 400, nel territorio del comune di Chiusano San Domenico.

SANNIO –A Benevento il Centro operativo comunale, presieduto dal sindaco Fausto Pepe, si è riunito nelle prime ore della mattinata per fare il punto della situazione e un’ulteriore riunione è prevista alle 12, anche in vista dello svolgimento della partita Benevento-Lupa Roma, in programma alle 15 allo stadio Vigorito.  Nel capoluogo, dalla mezzanotte fino all’alba, in azione gli spargisale, anche perché le previsioni annunciano la caduta di ulteriori 3 centimetri di neve sulle strade cittadine, nelle prossime ore. I mezzi sono stati impegnati sulle principali vie cittadine e lungo la zona pedonale di corso Garibaldi, oltre alle zone considerate a rischio: Pino, Monte Pino, Montecorvo, Gran Potenza, Madonna della Salute, Monte Guardia, Piano Cappelle, S. Vitale, via Intorcia, via Avellino e via S. Leucio. Presso il Centro di accoglienza notturna sono state ospitate nove persone senza fissa dimora, mentre sono state servite bibite calde a due persone ritrovate nella stazione centrale durante le ore notturne. In via precauzionale sono stati chiusi il cimitero e la villa comunale. A partire dalle 19 è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

CASERTANO – In provincia di Caserta l’ ntervento dei vigili del fuoco è stato richiesto solo a Mondragone per la caduta di alcuni alberi. A Caserta non si registrano particolari disagi per la viabilità: questa mattina, a seguito di un’ordinanza sindacale, tutte le scuole sono rimaste chiuse a causa di alcuni lavori sulla rete idrica cittadina. Tuttavia Gelo e vento forte si sono abbattuti fin da questa notte su Terra di lavoro.  Un brusco calo di temperature che ha portato qualche fiocco di neve questa mattina all’alba nei punti più alti del Casertano e nel capoluogo. Vento e strade ghiacciate anche nell’Alto Casertano dove si richiede maggiore cautela alla guida a causa di alcuni punti delle strade che risultano scivolose. Al momento non si registrano incidenti.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest