Lo spettacolo di De Filippo prosegue la tournée

Al posto di Luca e Carolina ci saranno Imparato e la Scioli. Prossima tappa, Salerno

 

NAPOLI – E’ stato il suo desiderio durante l’aggravarsi della malattia e così sarà anche dopo la sua scomparsa. “Non ti pago”, l’ultimo spettacolo di Luca De Filippo come attore e come regista, non si ferma, come non si è fermato durante la sua breve malattia. Sin da quando Luca fu costretto a controlli e un ricovero, che si pensava temporaneo, alla vigilia del debutto al Piccolo di Milano, il suo posto come protagonista era stato preso da Gianfelice Imparato e quello di Carolina Rosi, moglie di Luca, è ora affidato a Antonella Scioli.

Confermate quindi le prossime tappe della lunga tournee: a Salerno il 2 dicembre, a Perugia il 20, a Firenze il 17 gennaio, a Livorno il 21, a Pistoia il 24, a Grosseto il 27, a Siena il 31, ad Ancona 7 febbraio, a Brindisi l’11, a Torino il 20 marzo, a Lugano il 24, ad Udine il 7 aprile e a Ravenna il 5 maggio.

Con questa messinscena Luca continuava il lavoro di approfondimento sulla drammaturgia del padre, tornandovi dopo averla già proposta 25 anni fa, nella Stagione 1989/1990. ”Non ti pago”, scritta da Eduardo nel 1940 per sé nella parte di Ferdinando Quagliuolo e il fratello Peppino in quella dell’antagonista Mario Bertolini, una delle sue commedie più brillanti e lo stesso autore la definiva ”una commedia molto comica che secondo me è la più tragica che io abbia mai scritto”. I protagonisti principali sono Ferdinando Quagliuolo, gestore di un botteghino di banco lotto a Napoli, che gioca con accanimento ma non indovina mai un numero vincente. Al contrario, il suo impiegato e futuro genero Mario Bertolini, colleziona vincite e arriva a fare quaterna con i numeri dati in sogno dal defunto padre del suo datore di lavoro, che quindi si ritine compartecipe della vincita, dando inizio a una serie di comiche situazioni e scontri.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest