Crolla un leccio nei giardinetti davanti alla sede del Comune: nessuna conseguenza per persone o cose
CASTELLAMMARE DI STABIA – Disagi a Castellammare di Stabia a causa del maltempo: chiusa al traffico via Ripuaria, alla foce del fiume Sarno, per l’esondazione del corso d’acqua, ingrossato dalla pioggia. Alcuni alberi sono caduti, ma fortunatamente non ci sono stati feriti: è successo ad uno dei lecci trentennali del giardinetto ‘La Canestra”, che orna la piazza Giovanni XXIII davanti alla sede del Comune. Gli operai stanno rimuovendo fusto e rami che per fortuna non sono crollati sulle auto solitamente in sosta in piazza Giovanni XXIII. Un albero secolare è caduto anche in viale degli Ippocastani, nella zona collinare, la strada che conduce alla Reggia di Quisisana. Anche qui nessun danno a persone o cose.
FRANA – La strada, al momento, è percorribile in piccola parte solo dai pedoni. Venticinque nuclei familiari, una comunità di recupero per tossicodipendenti e una piccola attività artigiana sono isolati a causa di una frana che ha trascinato a valle parte di via Tuoro, unica strada di collegamento tra Castellammare di Stabia e monte Coppola, ai piedi del monte Faito. Sul luogo i tecnici della Regione, la Protezione civile regionale e locale. Lo smottamento ha trascinato a valle gran parte della strada e non si sa se sia possibile arrestare il movimento franoso. A parte le forti piogge delle ultime ore, il sospetto è che nel terreno si stia infiltrando l’acqua trasportata da una enorme e antica condotta idrica lesionata.
CAPRI – A Capri si è verificato un piccolo smottamento lungo la strada provinciale tra Capri e Anacapri. La strada però non è stata chiusa: si procede a senso unico alternato.
DISAGI NEL SALERNITANO. Disagi nel Salernitano per l’ondata di maltempo che sta interessando dalle prime ore della mattina il territorio. I vigili del fuoco del comando provinciale sono impegnati in numerosi interventi per allagamenti e smottamenti stradali. Gli interventi effettuati sono oltre 30 da stamattina. Disagi si registrano in particolare ad Angri, Scafati, Sarno e Nocera Inferiore dove si segnalano auto in panne nei sottopassi, scantinati allagati e rallentamenti alla circolazione. Tenuti sotto osservazione i livelli degli affluenti del Sarno e in particolare il Solofrana. A Salerno, in località Matierno, polizia municipale e vigili del fuoco sono intervenuti per una frana che interessato una strada di collegamento comunale con la frazione collinare.
(foto youreporter.it)