Venticano, al via Irpinia Sound&Travel

Domani alla Cavea Teatrale taglio del nastro con Mariano Rigillo in “Histoire du soldat” e venerdì il concerto dei Dirotta su Cuba feat. Tony Momrelle

Il taglio del nastro

Nella suggestiva cornice della Cavea Teatrale di Venticano, domani, giovedì 27 luglio 2023, alle ore 21:00, Mariano Rigillo, accompagnato dall’ensemble Zenit 2000, diretto dal Massimo Testa, con l’Histoire du soldat darà ufficialmente il via alla prima edizione di Irpinia Sound & Travel, il progetto finanziato dalla Regione Campania che coniuga arte, storia, enogastronomia e musica per valorizzare i territori dell’hinterland avellinese.

I quattro concerti

Dal 27 al 30 luglio 2023 in programma ci sono quattro concerti tra classica e jazz, due dei quali anticipati da visite guidate nelle aree di maggiore interesse storico.

L’idea e l’organizzazione

L’idea è dell’Associazione Zenit 2000, presieduta da Massimo Testa, e dell’Associazione I Senzatempo, presieduta da Luciano Moscati, entrambe di Avellino, e di Castelli d’Irpinia®. La direzione artistica è firmata da Tina Rigione ed Ernesto Del Giudice.

Tutti i concerti si svolgeranno alla Cavea Teatrale di Venticano e inizieranno alle ore 21:00.

Informazioni e prenotazioni

E-mail: [email protected] – tel.: 339 822 64 88.

La serata di domani, giovedì 27 luglio 2023

Giovedì sera la musica di Igor Stravinskij interpretata dall’ensemble Zenit 2000 diretto dal Massimo Testa e le parole tratte, su libero adattamento, dal testo di Charles-Ferdinand Ramuz e interpretate dall’attore Mariano Rigillo proporranno al pubblico del festival un viaggio nella storia e saranno un’occasione per ricordare autori come Stravinsky, Ferdinand Ramuz e Afanas’ev. L’Histoire du soldat è stata definita dalla critica “un’opera che sfida ogni definizione”.

M° Massimo Testa e l’ensemble Zenit 2000
M° Massimo Testa e l’ensemble Zenit 2000

La serata di venerdì 28 luglio 2023

Venerdì si cambia genere con i Dirotta su Cuba, capitanati da Simona Bencini, special guest Tony Momrelle (voce degli Incognito). La band più funky d’Italia dopo quasi due anni di pausa torna e lo fa con un tour che a Venticano ha la sua unica data in Campania. Il titolo scelto per il tour è Dirotta su Cuba Reloaded la band di 6 elementi è totalmente rinnovata: Simona Bencini, voce; Emiliano Pari, tastiere; Stefano Profazi, chitarra; Patrizio Sacco, basso; Vincenzo Protano, batteria; Donato Sensini, sax e flauto e Luca Iaboni, tromba. Nel nuovo spettacolo, Dirotta su Cuba ripropone i più grandi successi di oltre vent’anni di carriera come Gelosia, Liberi di-liberi da, Dove sei, Notti d’estate, È andata così, ecc.

Dirotta su Cuba

La serata di sabato 29 luglio 2023

La Cavea Teatrale di Venticano ospita il concerto dell’orchestra Sinfonica Internazionale Della Campania diretta dal Gianmario Cavallaro con l’esecuzione delle grandi colonne sonore accompagnate dalla proiezione video dei relativi trailer.

La serata di domenica 30 luglio 2023

Gran finale con la Crystal Thomas band, feat. Mighty Mo Rodgers, per una serata di soul, rythm & blues e blues.

I tour e le location

I tour, gratuiti fino ad esaurimento posti, sono programmati per il 29 e il 30 luglio 2023 con partenza in un Bus GT da Avellino (Campetto Santa Rita), alle h. 15:00.

Segue la visita al castello e/o cantina e/o centro storico; l’incontro con i musicisti prima e dopo il concerto. Rientro ad Avellino con il Bus.

Per informazioni e prenotazione obbligatoria scrivere a [email protected].

Il Castello di Taurasi risale presumibilmente al VII secolo d.C., nel periodo della dominazione longobarda. Distrutto dai Saraceni tra il 900 e il 910, è stato ampliato dai Normanni nel XII secolo, con l’aggiunta di un mastio. Nel corso del tempo, il Castello di Taurasi ha subito diverse trasformazioni e ha visto l’avvicendarsi di diversi proprietari, tra cui i De Taurasi, i Gesualdo, i Caracciolo, i Pignatelli e i Carafa.

Il Palazzo Baronale dei Filangieri, sorge nel punto più alto del centro storico di Lapio. È l’espressione del periodo di maggior splendore della famiglia nobiliare, raggiunto nel corso dei secoli XVII e XVIII. Un casato illustre, le cui origini si fanno risalire all’epoca dei Normanni, i suoi rappresentanti erano i figli di Angerio il NormannoFilii Angerii e quindi Filangieri, venuto in Italia, nel corso dell’XI secolo, al seguito di Roberto I il Guiscardo.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest