Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Storia di un poeta maledetto del rock, la vita di Jim Morrison portata a teatro

Redazione by Redazione
30 Marzo 2019
in Musica e Spettacoli
0

Al Tram va in scena “Break on Trough”, con la regia di Bruno Barone: sul palco l’esistenza del cantautore, frontman dei Doors fino alla morte, avvenuta nel 1971

Si dice che in punto di morte la vita ci scorre davanti agli occhi come un grande film: gioie, dolori, amori, passioni, tutto ciò che ci ha profondamente segnato e ha determinato la nostra identità. Break On Throught è un viaggio onirico e simbolico negli ultimi istanti di vita di Jim Morrison, il poeta maledetto la cui immagine ha segnato indelebilmente un’intera generazione diventando il simbolo di quella ribellione contro l’establishment, che investì l’America alla fine degli anni 60. Lo spettacolo, al Teatro Tram di Napoli questo fine settimana,  è il terzo della stagione dedicato ai miti della musica, dopo Franco Califano e Luigi Tenco. Si parte dalle vicende che portarono alla nascita del mito, passando per il rapporto conflittuale di Jim con il padre e la madre, le sue visioni, le sue paure, i suoi incontri, la sua poetica, la dipendenza dalle droghe e il rapporto con la donna che maggiormente segnò la sua vita, Pamela Courson. Iniziando da un Morrison maturo nel periodo più buio della carriera, attraverso i monologhi dello stesso Morrison, i dialoghi con Pamela Courson e la storia dei Doors, e una selezione delle più belle poesie e canzoni dell’autore, si cercherà di ricostruire le mille sfaccettature di un poeta maledetto, uomo controverso dal grande talento e temperamento spentosi troppo presto in un mistero che dura da 45 anni.

Dall’amore folle e tormentato per la compagna alla consacrazione come rock star definitiva, dall’ossessione per la morte all’esperienza mistica dei concerti live, dal rapporto conflittuale con i Doors allo sciamanesimo dei nativi americani, lo spettacolo è un dialogo intimo e dissacrante tra Jim Morrison uomo e Jim Morrison Rockstar.

Attraverso immagini sfocate e ricordi frammentati gli spettatori saranno catapultati nell’inconscio di una delle figure più controverse della storia Americana che ancora oggi fa sentire la sua voce, quell’urlo disperato che esorta a spingersi oltre ogni limite imposto, riappropriandosi della propria essenza, perchè soltanto quando i muri della percezione saranno definitivamente abbattuti tutto apparirà come veramente è…infinito.

Orari: sabato ore 21.00; domenica ore 18.00

Teatro TRAM

via Port’alba 30, Napoli

 dal 29 al 31 marzo

BREAK ON THROUGH

Scritto da Bruno Barone & Valerio Bruner

con

Bruno Barone      Amanda Sanni

Voice OFF – Giovanni Esposito | Emanuele Iovino | Ivan Improta | Simona Pipolo | Laura Pagliara

regia

Bruno Barone

Aiuto regia Ivan Improta

Assistente alla regia Giovanni Esposito

Scenografia Federica Labattaglia e Martina Gallo

Movimenti Coreografici Chiara Barassi

Maschere Luca Arcamone

Visual Live Set Antonio De Luca

Foto di scena Simona Vergara

Direzione di produzione Francesca Romana Bergamo

Una produzione Bravemanproductions

Previous Post

“Sì all’Europa per farla”, convegno dei cattolici a Napoli

Next Post

L’avvocato Gennaro Esposito: “Napoli non è dei cittadini ma di chi se la prende”

Next Post
L’avvocato Gennaro Esposito: “Napoli non è dei cittadini ma di chi se la prende”

L'avvocato Gennaro Esposito: "Napoli non è dei cittadini ma di chi se la prende"

🕐 Aggiornato il: 30/03/2019 alle 20:24

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.