
Concerti d’estate di Villa Guariglia: stasera all’area Archeologica di Fratte spazio alla danza; gran finale il 2 agosto con “Vi presento Matilde Neruda”
Il doppio appuntamento
Per la 26esima edizione dei Concerti d’estate di Villa Guariglia, questa sera, venerdì 28 luglio 2023, alle ore 21:00 penultimo appuntamento con la Dance Company to prepare for action, regia e coreografia di Claudio Malangone con la direzione artistica di Maria Vittoria Maglione e Caterina Ceravolo, e l’ARB Dance Company in Amorosa-Mente con le coreografie e la regia di Irma Cardano e la direzione artistica di Annamaria Di Maio.
Ingresso 8 euro.
La sinergia tra il coreografo e i ballerini
to prepare for action nasce da una fase esperienziale tra il coreografo Claudio Malangone e i componenti del gruppo la Dance Company il cui focus si è centrato sull’azione/emozione vissuta dagli interpreti in condizioni che hanno evocato uno stato d’allarme, con l’idea di proiettare e far risuonare in chi ascolta tale vissuto, proprio in un momento storico dove questa condizione appare all’ordine del giorno.
Il secondo appuntamento
Con Amorosa-Mente la coreografa e regista Irma Carmando ha racconta una storia da un lato tenera e da un lato cruda che fa sorgere diverse domande: chi è l’albero veramente? Rappresenta Dio? È il simbolo di Madre Natura? Oppure in realtà è la figura di una mamma generosa, amorevole e sempre presente o di un amico sempre disponibile e premuroso? Domande che rimangono sospese e che lasciano ad ognuno una personale elaborazione ed interpretazione.
Il gran finale con Neruda
Mercoledì 2 agosto gran finale con il progetto del Conservatorio Martucci che proporrà Vi presento Matilde Neruda scritto da Liberato Santarpino. Lo spettacolo è un incontro tra il fascino della poesia e la musica legata alla tradizione sudamericana del tango e racconta, attraverso la voce di Pablo Neruda, interpretato dall’attore Sebastiano Somma e Matilde Urrutia (resa corpo e parola dall’attrice Morgana Forcella) la grande storia d’amore che la coppia visse per molti anni in vari paesi in giro per il mondo. Il reading teatrale vede la partecipazione dell’attore Sebastiano Somma nella doppia veste sia di protagonista che di regista.
Ingresso gratuito.
Informazioni
Tel.: 329 415 86 40 – 089 22 69 79 – E-mail: [email protected]
Il festival Concerti d’estate di Villa Guariglia è organizzato dal CTA Salerno aps con il sostegno della Provincia di Salerno, del Conservatorio Statale di Musica G. Martucci di Salerno, della Camera di Commercio – C.L.A.A.I, della Fondazione di Comunità Salernitana e con il patrocinio morale dei Comuni di Salerno e di Vietri sul Mare e il partenariato di Coldiretti Salerno – Campagna Amica, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e dell’ACLI Provinciale di Salerno.