Puccianiello, Caserta: IX edizione del Festival dei Casali

Nuova edizione di uno dei festival più amati dai casertani, che è diventato un punto di incontro e riferimento anche nella provincia

 Le aree pubbliche e quelle private di alcuni portoni dell’antico Borgo di Puccianiello, Caserta saranno animate da proposte musicali ed artistiche per attirare e divertire il pubblico di tutte le età. Come nelle precedenti edizioni, artisti di strada, mangiafuoco, giocolieri e mimi accompagneranno i visitatori verso la piazza dove si terranno i concerti, i portoni dove si potranno degustare tante prelibatezze e i cortili dove si potranno seguire sia spettacoli musicali che teatrali  Tante le novità di quest’anno.  

Venerdì 6:  
– per i più piccoli laboratori teatrali e spettacoli dedicati 
– la spettacolare Sfilata dei Tamburi imperiali ed esibizione di Sbandieratori a cura della Imperial Folk Band di S.Barbara
– l’atteso ritorno degli artisti del fuoco Mana, che negli anni precedenti hanno affascinato e incuriosito grandi e piccini e i Trampolieri che, percorreranno le vie del borgo pronti a farvi sognare.
Quindi spazio alla musica con ben due concerti in piazza: il concerto di Suoni Antichi, I Bottari di Macerata Campania e della “Formazione Popolare Monouso”. Entrambe le formazioni sono l’espressione di tradizioni popolari del territorio e faranno emozionare e ballare tutti! 

Sabato 7: 
– Oltre agli artisti di strada già descritti troveremo le statue viventi, giocolieri e mimi 
– Largo spazio alla musica ed a formazioni che propongono jazz, pop, ska, rock sia nei portoni che nella piazza principale: da formazioni consolidate quale quella dei “Sarraccussi’” e “Sha-Dong” alla formazione giovanile dei “Lamia Quartet” e quella inedita degli “Sidewinders” 

Tutti concerti estremamente godibili ed anche di sicuro interesse sia per chi ama la musica della tradizione che per il pubblico più orientato a quella più contemporanea. Molti spettacoli si tengono in parallelo, permettendo quindi di scegliere tra più proposte, e sono intervallati da interventi di giocolieri, mimi, mangiafuoco e artisti di strada. 

Ecco quindi il programma completo: 

Venerdì 6 Settembre, dalle ore 19:30 
– Sfilata dei Tamburi imperiali ed esibizione di Sbandieratori a cura della Imperial Folk Band di S.Barbara (CE) 
– Compagnia “La Ribalta” di Salerno in: “Il Paese dei Colori”, teatro per bambini. Regia di Valentina Mustaro 
Il Festival propone due laboratori teatrali per giovanissimi: il laboratorio di LudoTeatro rivolto ai bimbi dai 3 ai 7 anni, e il Laboratorio Teatrale rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Dalle ore 19.30, nella Corte in Via Concezione n.89, a cura della Compagnia Teatrale “La Ribalta”. I laboratori, gratuiti e della durata di un’ora, avvicinano i bambini al teatro facendo scoprire loro da un lato l’aspetto della recitazione, dall’altro lato fornendo un momento di coesione e di espressione delle proprie attitudini creative, attraverso il gioco. Pre-iscrizione (consigliata) al numero 329.2167636. Si raccomanda la puntualità!  Destinato a bambini e famiglie, “Il paese dei colori” è uno spettacolo scritto e diretto dalla regista Valentina Mustaro che, partendo dall’omonima fiaba per bambini, presenta gli abitanti dei cinque paesi rinchiusi nelle proprie opinioni e pregiudizi nei riguardi degli altri. Si parlerà in modo scherzoso e con un linguaggio semplice e adatto ai bambini del tema dell’interculturalità, di come solo abbattendo i muri della chiusura e del pregiudizio potremmo scoprire che siamo cittadini del mondo, abitanti di un grande paese pieno di colori. Ingresso gratuito, con posti a sedere 


– Concerto di Suoni Antichi, I Bottari di Macerata Campania 
– Concerto della “Formazione Popolare Monouso” 
La FPM – Formazione Popolare Monouso animerà il nostro Festival nel cuore storico di Puccianiello (CE) a partire dalle 23.00. Sei musicisti di talento che hanno in comune la passione per la musica popolare e i ritmi del Sud italia. Alessandro De Carolis (fiati), Rossella Scialla (percussioni e voce), Carmine Scialla (Chitarre e plettri), Ivan Virgulto (chitarra battente e voce), Roberto Celentano (chitarra, basso e voce), Giovanni Parillo (Fisarmonica e voce) terranno un concerto che soddisfa la voglia di ballare e soprattutto di ascoltare buona musica dal vivo che sappia emozionare e farci riscoprire le pagine più belle del repertorio popolare nostrano 
-“Canzone dal Balconcino” a cura di Maria Antonietta Viglione 
– Mana artisti del fuoco 
II Mana Performig Arts è un duo di artisti specializzato in teatro di strada e arti del fuoco. Alessandro De Cenzo e Noemi Taccarelli stupiscono il pubblico con spettacoli in cui si combinano la danza, la giocoleria visuale, la manipolazione, il teatro di strada ma, soprattutto, con i giochi di fuoco; non semplici mangiafuoco, ma grandi performer, che rendono le loro esibizioni meravigliose, uniche e irripetibili 
– Trampolieri a cura di Sara Di Bianco 

Sabato 7 Settembre, dalle ore 19:30 
– Concerto del “Lamia Quartet” (Jazz, Pop e musica d’autore, con Saverio Maietta: Chitarra, Samuele Desiato: Tromba, Emanuele Zeoli: basso, Christian Sasso : batteria) 
– Concerto dei “Sidewinders” (Standard Jazz rivisitati in chiave Ska/Reggae) 
il gruppo “the Sidewinders” è formato da ottimi musicisti dell’area casertana, esordisce al nostro festival proponendo standard jazz rivisitati in chiave ska/reggae. La band suonerà a diretto contatto con il pubblico, sul sagrato della chiesa di S.Andrea. La sua spumeggiante sezione di fiati, l’incalzante sezione ritmica e il suo programma d’intenti sono una garanzia che ci sarà da divertirsi! La formazione: Almerigo Pota – tromba, Pietro Riccardi – sax tenore, Christian Bevilacqua – trombone, Luigi Cennamo – piano, Salvatore Devasto – batteria, Roberto Caccavale – basso, Gianni Cipullo – chitarra. 
– Concerto dei “Sarraccussi’”  
Tre amici uniti dalla musica, i Sarràcussì hanno già ricevuto grandi soddisfazioni e premi in contest nazionali. Ernesto Orecchio (voce e chitarra), Pina Valentino (percussioni e voce) e Donato Tartaglione (contrabbasso) propongono brani inediti e omaggi ai grandi Napoletani della musica. 
– Concerto degli “Sha-Dong” (synthpop/rock) 
– Statue Viventi a cura della Compagnia “La Ribalta” di Salerno 
– Mana Artisti Del Fuoco 
– Trampolieri a cura di Sara Di Bianco 
– “Canzone dal Balconcino” a cura di Maria Antonietta Viglione 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest