Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Le arpe di Viggiano, sonorità d’Europa nella Val d’Agri – Video

Redazione by Redazione
2 Agosto 2015
in Musica e Spettacoli
0

Warning: Trying to access array offset on false in /home/bdildesk/public_html/wp-content/themes/jnews/class/Image/ImageNormalLoad.php on line 70

Warning: Trying to access array offset on false in /home/bdildesk/public_html/wp-content/themes/jnews/class/Image/ImageNormalLoad.php on line 73

Entra nel vivo la rassegna: tre concerti martedì

VIGGIANO – Entra nel vivo l’VIII edizione della “Rassegna dell’Arpa Viggianese” diretta da Vincenzo Zitello. Martedì 4 agosto in scena dalle 20:30 al Mandorleto di Viggiano, nel cuore della Val d’Agri, tre concerti: si inizia con l’Ensemble Sangineto, seguito dal duo italo-australiano Diane Peters & Andrea Ponzoni in scena con “CafeAmaro” e il gran finale con le irlandesi The Henry Girls, per la prima volta in concerto in Basilicata. In programma, inoltre aperitivi musicali, workshop con gli artisti ospiti del festival, degustazioni di prodotti tipici.
L’Ensemble Sangineto (nella foto)– nato dall’esperienza musicale decennale dei due gemelli Adriano e Caterina Sangineto, figli del noto liutaio di arpe e salteri Michele Sangineto, con il chitarrista e cantante Tiziano Cogliati – presenta un live set che alterna melodie della tradizione irlandese in una lettura interpretativa inedita e brani originali dal sapore celtico. Il tutto con arrangiamenti curati che sfociano in diversi generi musicali, dalla classica alla musica antica, dal gregoriano al musical, dal folk al jazz.
L’australiana Diane Peters (arpa e voce) e l’italiano Andrea Ponzoni (elettronica e tastiere) – già nei Cinemavolta – presentano il progetto “CafeAmaro”. Tra pop, chillout, lounge, soundscapes, beats e ricerca sonora il duo propone un intenso scambio di suoni, melodie e groove, con l’arpa come fulcro della performance a metà tra dj set e improvvisazione.

Dopo il successo del loro tour italiano dello scorso febbraio, ritornano le Henry Girls. Con un cocnerto esclusivo in Basilicata. Karen, Lorna e Joleen McLaughlin, le tre sorelle della contea di Donegal diventate in poco tempo uno dei più interessanti risultati folk/roots d’Irlanda, presentano il loro ultimo album “Louder than Words”. Canzoni orecchiabili e melodiche con influenze nella musica tradizionale irlandese e americana che hanno entusiasmato anche il pubblico statunitense.. Apprezzate per le loro ben definite armonie e gli arrangiamenti accattivanti, sono state paragonate a grandi della musica come Crosby, Stills & Nash e The Dixie Chicks. Hanno duettato con Imelda May, partecipato all’album “Stories from the Steeples” di Mary Black, diviso il palco con i Dervish e collaborato con The Hothouse Flowers, Altan e Donal Lunny. Per l’Huffington Post il loro “December Moon” (prodotto da Calum Malcom) è stato uno dei migliori 10 album del 2013. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito. Info: www.arpaviggianese.it.

 

 



Tags: scarpeviggiano
Previous Post

Castellammare, furto nel negozio: aggredito titolare che lo scopre, presi 2 giovani incensurati

Next Post

Cagnotto tris: bronzo nel sincro misto 3 metri con Verzotto

Next Post

Cagnotto tris: bronzo nel sincro misto 3 metri con Verzotto

🕐 Aggiornato il: 02/08/2015 alle 16:41

Le news in evidenza

  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026
  • Ad Aversa la festa della solidarietà: grande partecipazione alla Casa del Donatore. Guarda il video con testimonianze e commenti 14 Giugno 2026
  • Salerno Letteratura, il caso Erri De Luca: Carillo e Di Paolo, «non è censura» 14 Giugno 2026
  • Napoli, il 17 giugno dibattito pubblico “La verità sull’Iran”. Solidarietà ai popoli che resistono all’imperialismo 13 Giugno 2026
  • Napoli, Forte di Vigliena: memoria storica, recupero del monumento e impegno civile per il futuro della città 13 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.