Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Carla Isernia presenta ad Avellino il romanzo “Giuseppina dell’Albergo dei Poveri”

Redazione by Redazione
8 Novembre 2026
in Libri - Autori, Arte e Cultura, Avellino
0

Alla Ubik un incontro dedicato alla Napoli del 1835, tra povertà, dignità e riscatto femminile

C’è una Napoli ottocentesca fatta di contraddizioni, povertà e destini difficili da cambiare, che torna a vivere nelle pagine di Giuseppina dell’Albergo dei poveri, il romanzo di Carla Isernia, pubblicato da Astoria.

Al centro della narrazione una donna che trova la forza di opporsi alle convenzioni e alle decisioni imposte dalla famiglia. La sua vicenda si intreccia con quella del Real Albergo dei Poveri, luogo simbolo di un’epoca in cui la miseria segnava profondamente l’esistenza delle persone.

Attraverso Giuseppina, l’autrice restituisce voce a tante donne rimaste ai margini della storia, raccontandone sofferenze, legami e desiderio di riscatto.

Il libro sarà protagonista di un incontro con l’autrice che si terrà il prossimo 10 novembre alle 18 presso Ubik Avellino Corso Vittorio Emanuele 12, dove Francesca Vitelli, Rosa Bianco e Donatella Gallone dialogheranno con Carla Isernia. Un appuntamento dedicato alla letteratura, alla memoria e alla riscoperta di storie che meritano di essere ascoltate.

Previous Post

Lancellotti (Ance): «Restart urbanistico, i costruttori pronti a rilanciare le città»

Next Post

Cuba non è sola, Roma risponde: 80 mila euro di solidarietà contro l’embargo

Next Post
Cuba non è sola, Roma risponde:      80 mila euro di solidarietà contro l’embargo

Cuba non è sola, Roma risponde: 80 mila euro di solidarietà contro l'embargo

🕐 Aggiornato il: 08/11/2026 alle 21:40

Le news in evidenza

  • Dalla Francia al Brennero, Putin accusato di tutto: la narrazione europea finisce sotto accusa 8 Novembre 2026
  • Sigfrido Ranucci a Napoli, presenta “Il ritorno della casta”: appuntamento al Museo Filangieri 8 Novembre 2026
  • Cuba non è sola, Roma risponde: 80 mila euro di solidarietà contro l’embargo 8 Novembre 2026
  • Carla Isernia presenta ad Avellino il romanzo “Giuseppina dell’Albergo dei Poveri” 8 Novembre 2026
  • Lancellotti (Ance): «Restart urbanistico, i costruttori pronti a rilanciare le città» 8 Novembre 2026
  • Atrani si trasforma in un gigantesco presepe: tornano le luminarie che fanno innamorare il mondo 7 Novembre 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.