Giffoni Film Festival: comincia l’avventura per 6200 giovani giurati

Al via la 49esima edizione del festival ideato da Claudio Gubitosi 

Il primo saluto è quello del direttore Claudio Gubitosi, che taglia il nastro della 49° edizione del Giffoni Film Festival. Ad assistere alla festa della creatività che da quasi 50 anni il Festival rappresenta nel mondo, l’assessore regionale al Turismo, Corrado Matera, il vicesindaco di Salerno Eva Avossa, il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, i sindaci dell’area dei Picentini e, ancora, le forze dell’ordine, le autorità militari.  Nella Sala Blu – Grimaldi Lines, tra le dodici sale più tecnologicamente avanzate d’Italia grazie alla dotazione del Dolby Atmos, l’apertura ufficiale di Giffoni 2019 che si apre con un piccolo coup de theatre. Un breve black out in sala a cui si è ovviato con l’accensione delle torce degli smartphone dei ragazzi presenti. Come per un concerto, meglio di un concerto. Una platea di stelle che ha illuminato a giorno la sala fino al ripristino dell’energia elettrica. Pochi minuti di magia, involontaria e quindi riuscitissima come ogni fuori copione che si rispetti.  Emozionato Piero Rinaldi, presidente di Giffoni Experience: “Un saluto –ha detto – a tutte le istituzioni presenti, in particolare alla Regione Campania che ci è vicina e ci dà la possibilità di crescere. Un saluto ai Comuni dei Picentini e a Montecorvino Rovella con cui avviamo quest’anno un gemellaggio. Auguri a tutti per questa edizione che sarà senza dubbio ricca di emozioni”. “In questi giorni momento – il saluto dell’assessore Matera – Giffoni è al centro del mondo. È doveroso da parte nostra esprimere un pensiero al grande Luciano De Crescenzo che ci ha lasciati, cittadino del mondo ma con Napoli e la Campania nel cuore, un uomo di culturale capace di rendere le cose difficili molto semplici. Ecco, la semplicità è la chiave del successo di Giffoni, un Festival che dà la possibilità a questi ragazzi di raccontare le loro emozioni. La Regione Campania c’è e sostiene Giffoni perché questi sono i grandi eventi che vanno valorizzati perché danno grande forza alla Campania”.

Gubitosi ai 47 Ambassadors “Avete il compito di migliorare il mondo”

47 ambasciatori di Giffoni, quarantasette portavoce dei valori che il Festival trasmette da ben 50 anni. In occasione dell’apertura della 49esima edizione, in Multimedia Valley, i quarantasette Ambassador, provenienti da tutta Italia, hanno ricevuto il passaporto che dà loro il compito di diffondere il messaggio e lo spirito Giffoni nelle loro scuole e nelle loro città. Orgoglioso di questa iniziativa l’ideatore e direttore Gubitosi: “Sono anni che pensavo a questa opportunità. Questi ragazzi si sono meritati il titolo di Ambasciatori di Giffoni – ha dichiarato introducendoli nella Sala Conferenze della Mutlimedia Valley – È anche con loro che avviamo un completo cambio nell’impostazione e nell’approccio, un capovolgimento della logica normalmente applicata. I nostri ambasciatori in questi anni hanno lavorato bene. Si sono espressi nel migliore dei modi e amano Giffoni più di quanto possa amarlo io”.

Grande attesa per Anastasio

Parte oggi con l’attesissimo live di Anastasio il Giffoni Music Concept, il programma musicale della 49esima edizione del Giffoni Film Festival che si terrà dal 19 al 27 luglio, un programma articolato e dedicato al grande pubblico che frequenterà Giffoni. Si avrà la possibilità di essere non solo spettatori ma anche protagonisti degli eventi in programma. Un format innovativo, partecipativo ed emozionale, totalmente gratuito, che esprime anche da questo aspetto l’anima del Festival. Il ricco programma musicale del Giffoni Music Concept – Vivo Giffoni coniugherà grandi live, un rap contest e tantissime masterclass con gli artisti che si esibiranno in Piazza Fratelli Lumière la sera e si racconteranno nel pomeriggio ai giovani iscritti alle Masterclass. I masterclassers avranno, quindi, la possibilità di confrontarsi con artisti ed esperti sui vari aspetti del music business, oltre a vivere a pieno le emozioni e il divertimento dei numerosi ed attesissimi live. Si parte oggi con le masterclass di Anastasio e di Enzo Mazza (presidente Fimi) con Andrea Miccichè (presidente Nuovo Imaie) e Ferdinando Tozzi (giurista esperto Diritto di autore) e si prosegue il 20 con Gli Autogol e Elodie, il 21 con Arisa e Jake La Furia con Don Joe, il 22 con Shade e Mondo Marcio e Giovanni Allevi, il 23 con gli incontri con Boomdabash, Octupus Records e Davide Desario (Direttore di Leggo), il 24 con Daniele Silvestri e Davide “Boosta” Dileo, il 25 con Izi e Junior Cally e Label XXXV, il 26 con Emis Killa e il giornalista e scrittore Gianni Valentino con un atteso incontro sul brand Liberato e si concluderà il 27 luglio con Mahmood.

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest