La rassegna sarà presentata domani in una libreria al Vomero alle 17. Presente il regista Marco Risi e l’attore Libero De Rienzo

NAPOLI – Procida e il cinema, un binomio indissolubile, un legame sul quale è costruito il progetto, al via il prossimo weekend Itinerari Procida 2015. L’attore e regista procidano Libero De Rienzo – protagonista del VI° weekend di eventi, quello dedicato all’Itinerario nel Cinema – propone “Artethica. Procida Isola del Cinema”, una rassegna cinematografica curata dall’attore stesso e che vedrà ospiti alcuni protagonisti del panorama cinematografico contemporaneo, come Valeria Golino, Marco Risi e Riccardo Scamarcio. Gli incontri si terranno dal 2 al 4 ottobre nel cortile di Palazzo D’Avalos, ex Penitenziario dellʼisola di Procida, la più piccola delle isole del golfo partenopeo, e in alcune case di procidani. Focus della rassegna saranno l’isola, il carcere e il mare.

La conferenza stampa di presentazione è domani 30 settembre alle 17 alla libreria Mooks in piazza Vanvitelli 10 alla presenza dell’attore Libero De Rienzo e il regista Marco Risi.

L’intento della rassegna è quello di valorizzare il territorio procidano mostrando le sue potenzialità come set cinematografico naturale, location ineguagliabile per film internazionali e italiani realizzati e da realizzare. Oltre le tre serate di proiezioni di pellicole del passato e di opere autoctone ci saranno a latere percorsi di formazione costruiti su incontri tra professionalità cinematografiche e realtà isolane (Mestieri e Misteri) e piccoli momenti di penetrazioni cinematografiche nel cuore dell’isola (Cinema e Caffè: visione di cortometraggi, documentari e in case procidane aperte al pubblico). L’intento è quello di realizzare un appuntamento fisso negli anni che mostri sempre di più Procida come isola di eccellenza artistica e ospitalità non solo estiva.

Per ogni evento è possibile prenotarsi presso presso l’Infopoint sito presso la Stazione Marittima, compilando il forum sul sito dedicato http://www.itinerariprocida.it/prenota/; inviando una mail a

infopoint@itinerariprocida.it o telefonando ai seguenti numeri: 334 85 14 028 / 334 85 14 252

In tutte e tre le giornate sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi dell’isola, sempre previa prenotazione ai suddetti recapiti.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest