A Giffoni53 il ritorno di Lucia Borgonzoni

Il Sottosegretario alla Cultura con delega al Cinema ai ragazzi di Impact!: “Qui c’è ascolto. Il punto di vista dei ragazzi utile alla politica”

Un ritorno al GiffoniFilmFestival  per Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura con delega al Cinema. Non ha mai fatto mistero di avere Giffoni nel cuore e lo ha ribadito salutando i ragazzi di Impact! presso la Sala Blu della Multimedia Valley, dicendo:

Sono felicissima di essere qui E’ risaputo quanto io tenga a Giffoni. Qui si ascoltano i ragazzi che non sempre vengono ascoltati. I ragazzi hanno un punto di vista che non ha niente di meno rispetto a quello degli adulti. Sono pieni di spunti anche per il Governo, per idee nuove, per ragionare in maniera diversa. Sono energia allo stato puro”. Ad accoglierla il fondatore di Giffoni, Claudio Gubitosi, il presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, Pietro Rinaldi, l’assessore del Comune di Giffoni Valle Piana, Giuseppe Marrandino.

Alta l’attenzione verso cinema e l’audiovisivo. In relazione all’argomento Lucia Borgonzoni ha spiegato:

L’impegno è a farlo funzionare sempre meglio ed in tutti i suoi ingranaggi. In questa direzione abbiamo dato vita ad un grosso investimento che ha però portato grandi risultati. A luglio quest’anno abbiamo registrato numeri di presenze più alti rispetto a quelli del 2019 che erano già particolarmente alti. La gente ha perciò voglia di andare al cinema, di tornare in sala”.

Valorizzare il settore, individuando nuove opportunità per i giovani in particolare. Nello specifico il Sottosegretario ha continuato dicendo:

Stiamo ridisegnando il tax credit per le nuove generazioni che si apprestano a diventare produttori, registi, sceneggiatori. E’ nostro obiettivo tutelare sempre la creatività anche rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie, penso all’intelligenza artificiale che può e deve aiutare l’uomo ma che non potrà mai sostituirlo perché solo l’uomo può creare, può vedere il poi. La macchina può rielaborare ma solo ciò che esiste già. In questo nuovo tax credit introduciamo regole molto più semplici per tutte le start up creative con l’obiettivo di rendere più dinamico il settore dell’audiovisivo”.

Infine i talenti che vanno valorizzati, quelli italiani che vanno fatti conoscere. A riguardo ha spiegato:

Intendiamo promuoverli portando attori e registi nei vari festival insieme alla delegazione di governo. Vogliamo dare vita ad un nuovo star system italiano che oggi manca. Per creare una nuova generazione di artisti del cinema il governo deve farli conoscere perché sono tanti e super talentuosi e devono perciò avere l’opportunità di farsi conoscere”.

banner Giffoni53
Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest