WhereApp, l’applicazione per smartphone in caso di emergenza

Il sistema permette di lanciare messaggi per richiedere aiuto anche in caso di terremoti o calamità naturali

Può essere utile in caso di terremoto, ma anche in caso di incendi, aggressioni o per una “semplice” richiesta di aiuto. E’ WhereApp, la nuova applicazione per gli smartphone che permette di ricevere informazioni utili che riguardano una zona selezionata dall’utente, garantendone il massimo della privacy e dell’anonimato.

La nuova app è di semplice utilizzo, basta registrarsi attraverso la propria mail e, in caso di bisogno, inviare un messaggio a coloro che sono nelle immediate vicinanze, fino ad un chilometro di distanza. Può trattarsi di una richiesta di aiuto o una segnalazione di pericolo. Queste comunicazioni che partono dai singoli utenti di WhereApp sono corredate dalla propria posizione geografica per essere quindi raggiunti e soccorsi.

Dunque, in tempo reale, si può comunicare la propria posizione e lanciare sos in caso di necessità.

Chi pubblica le informazioni non conosce i destinatari che le ricevono. I destinatari infatti si registrano con una semplice mail: il numero di cellulare, così come le altre proprie informazioni non devono essere fornite per utilizzare WhereApp.

Anche le mail di registrazione rimangono ignote ai mittenti certificati (che possono essere pubbliche amministrazioni come i Comuni, le circoscrizioni, le Regioni, ma anche scuole, comitati di quartiere, aziende di distribuzione luce e gas). Per questo motivo le pubbliche amministrazioni, gli enti, e le grandi aziende stanno registrando particolare attenzione nei confronti del servizio innovativo.

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest