San Paolo, i lavori partono a fine anno. De Magistris: “Sforzo pubblico, lo stadio è solo del popolo”

La prima tranche riguarderà le aree di accoglienza delle squadre ospiti, gli spogliatoi e la tribuna stampa. Terminato il campionato la seconda, che comprenderà anche la sostituzione dei seggiolini

La prima tranche di lavori riguarderà le aree di accoglienza delle squadre ospiti, gli spogliatoi e la tribuna stampa: dureranno 90 giorni e utilizzeranno 1,4 milioni di euro ottenuti dal credito sportivo. Entro la fine dell’anno partiranno i primi interventi di ristrutturazione dello stadio San Paolo. Lo hanno annunciato il sindaco Luigi de Magistris e l’assessore allo sport Ciro Borriello. Dopo la conclusione dell’attuale campionato partirà la seconda tranche di interventi, più vasta, che comprenderà tra le altre cose anche la sostituzione dei seggiolini installati per i mondiali del 1990. “E’ uno sforzo tutto pubblico – dichiara de Magistris – tutto questo non è in conflitto con la Società sportiva calcio Napoli, con la quale abbiamo un dialogo costante. Ma siamo intervenuti perché era sotto gli occhi di tutti che non si poteva più attendere. Lo stadio ha i suoi anni e serviva un intervento che non c’era mai stato dai mondiali di Italia 90, e allora furono fatti più danni che aggiustamenti”. “Con questi interventi – aggiunge il sindaco – riaffermiamo il principio che lo stadio San Paolo è del popolo, della città e non di qualcuno”.

 

DE MAGISTRIS: “DE LAURENTIIS DISSE NO A NUOVO STADIO” – “Che fine ha fatto l’idea di uno stadio del tutto nuovo? Quattro anni fa ci fu una proposta concreta. Io non ho cambiato idea, ma il presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, esercitò la sua legittima volontà, dicendo di preferire il San Paolo”. Il retroscena è svelato da de Magistris nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto di restyling dello stadio San Paolo. “Per il San Paolo c’è poi  – dice il sindaco – anche un legame affettivo ed un principio di valorizzazione della struttura che riguarderà nei prossimi mesi anche le aree e le strade circostanti”.

 

AL VIA I LAVORI AL PALABARBUTO, VIA I SIGILLI AL PALAVESUVIO – “I lavori al Palabarbuto cominceranno la prossima settimana e sono finanziati con 80mila euro del Fondo di riserva”. L’annuncio dell’assessore Borriello arriva nel corso della conferenza stampa sullo stadio San Paolo e sull’impiantistica sportiva in città. I lavori di riqualificazione garantiranno una capienza di 3.400 spettatori. Novità anche per il Palavesuvio che oggi è stato dissesquetrato. “I motivi del sequestro – spiega Borriello – non attengono alla proprietà dell’impianto che è del Comune, ma alla gestione”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest