Iniziativa di lotta per un sistema previdenziale più giusto e adeguato
Saranno circa cento i pullman che partiranno da ogni provincia della Campania, sabato 2 dicembre alle prime ore del mattino, alla volta di Bari per garantire la partecipazione di lavoratori, pensionati e giovani alla manifestazione promossa dalla Cgil nel capoluogo pugliese. Più di 40 i pullman previsti dall’area metropolitana di Napoli.
La Cgil ha organizzato cinque iniziative, a Roma, Torino, Bari, Palermo e Cagliari, per “cambiare il sistema previdenziale, sostenere sviluppo e occupazione, garantire futuro ai giovani, ridare speranza e fiducia al Paese”.
Il messaggio che vuole lanciare il principale sindacato italiano è chiaro. Il governo affronta il tema della previdenza in funzione delle risorse disponibili, mentre la Cgil vuole costruire un sistema previdenziale che raccolga il bisogno reale del Paese impostando una politica economica e finanziaria finalizzata a garantire una pensione ai giovani. Oggi è questo il cuore centrale del problema, che deve anche riconoscere la condizione particolare delle donne, e quindi il lavoro di cura del quale si fanno carico. Deve essere un sistema previdenziale che garantisca il potere d’acquisto delle pensioni in essere, e che sia strutturalmente e non episodicamente capace di distinguere tra i lavori
Il corteo partirà alle ore 9 da piazza Massari a Bari per poi proseguire verso piazza Prefettura dove alle 11,30 inizierà il comizio che sarà concluso in diretta video da Roma da Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.
Ciro Crescentini