Napoli, i senzatetto continuano a dormire sulle Scale di Montesanto. Presentata interrogazione al sindaco

Fioccano denunce ed esposti dei cittadini

Il degrado delle antiche scale Filangieri a Montesanto sarà discusso in consiglio comunale. Il capogruppo consiliare di Forza Italia, Stanislao Lanzotti ha presentato una dettagliata e articolata interrogazione al sindaco Luigi de Magistris.

“Le Scale Filangieri, tra le più belle del centro storico di Napoli, ormai da tempo immemore sono abbandonate al degrado e all’incuria, risultano ricettacolo di rifiuti vari, di siringhe abbandonate dai drogati, nonché deiezioni animali come sistematicamente rammentato dalla stampa – scrive Lanzotti nell’interrogazione consiliare – Attualmente sulle stesse risultano, altresì, accampate diverse persone senza fissa dimora, in precedenza ricoverate nella sottostazione elettrica Atan di Montesanto, di proprietà comunale, adiacente alle ottocentesche scale, locale dichiarato inagibile sotto il profilo strutturale ed igienico sanitario ed interessato nel novembre 2016 da una Ordinanza che ne dispone la messa in sicurezza e la bonifica”

Una ordinanza applicata con molto ritardo.

“In merito all’utilizzo delle scale – continua il consigliere dell’opposizione – risultano avanzate numerose proposte finalizzate ad un autentico e vivace rilancio culturale della zona che, tuttavia, sono ben lungi dal concretizzarsi a causa di una volontà politica negligente e confusa(ubicazione di un mercatino multietnico, ristrutturazione della sottostazione Atan da destinare quale spazio fruibile socialmente, aperto alle esigenze civili e culturali della cittadinanza ed in particolare quale punto di aggregazione di tanti giovani presenti nel quartiere). Le attuali condizioni di degrado, oltre al sicuro danno di immagine per la Città, possono derivare pregiudizi per la privata e pubblica incolumità – evidenzia Lanzotti – interroghiamo il sindaco e la giunta affinchè venga fornito ogni utile chiarimento in merito ai rimedi ed alle attività che si intendono intraprendere relativi alla ormai cronica situazione di degrado ed incuria descritta. Chiediamo al sindaco Luigi de Magistris e alla giunta di fornirci ogni utile chiarimento in merito ai rimedi ed alle attività che si intendono intraprendere relativi alla ormai cronica situazione di degrado ed incuria descritta”.

I clochard continuano a rimanere sulle scale, abbandonati.  L’amministrazione si è limitata a proporre come “alloggi” i locali del dormitorio pubblico

Interrogo altresì – conclude Lanzotti – per conoscere quali provvedimenti l’amministrazione intende adottare, nell’immediato, in favore dei senza fissa dimora attualmente accampati lungo le scale Filangieri, anche al fine di tutelare la salute pubblica nonché la privata e pubblica incolumità”.

La questione sarà esaminata in consiglio comunale grazie all’iniziativa di un consigliere di centro destra mentre continuano a tacere, rimanere assenti gli esponenti di sinistra che almeno sulla carta dovrebbero occuparsi di problemi sociali.

Intanto, un gruppo di cittadini ha chiesto l’intervento della Procura della Repubblica denunciando il lassismo e l’inerzia delle istituzioni locali e cittadine. Vergognosa lo stato in cui versano i senza fissa dimora.

“Il Comune ha sfrattato i clochard perché deve utilizzare parte dei fondi stanziati per le riqualificazione delle Scale di Napoli previste dal Patto per Napoli – sostiene Rossella, una residente del popolare quartiere – Fumo negli occhi. La vicenda  dei senza fissa dimora andava gestita diversamente e adeguatamente dall’assessorato alle politiche sociali. Invece, sono emersi caos e improvvisazione”.

                                                                                                                  Ciro Crescentini

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest