Gruppo Bnl Bnp Paris vuole esternalizzare 900 dipendenti e chiudere 135 agenzie: E’ sciopero

Presidio a Napoli sotto la sede in via Toledo

Presidi a Roma e Napoli per lo sciopero dei dipendenti Bnl in programma oggi. A Roma, spiega una nota della Fabi, lavoratrici e lavoratori sono riuniti sotto il Palazzo Europa, sede della direzione generale del gruppo Bnl Bnp Paribas, in via Altiero Spinelli. A Napoli il presidio è sotto la sede cittadina della banca in via Toledo 126. Lo sciopero è¨ il primo nella Bnl dagli anni ’90.

Chiediamo al Ministero dell’economia e a tutte le forze politiche di interessarsi a Bnl, andando oltre il dogma dell’autonomia d’impresa. Bnl vuole trasformarsi da banca tradizionale, da banca dei territori a boutique finanziaria – afferma il segretario generale di First Cisl Riccardo ColombaniPer questo vuole chiudere 135 filiali su 705 e aprire uffici di consulenza affidati a mille bankers incaricati di gestire la clientela più facoltosa. Il Paese ha bisogno di una banca che continui a fare credito a famiglie e ad imprese, che eroghi servizi a tutti e non solo a pochi grandi clienti”.

La giornata di mobilitazione è stata proclamata ufficialmente il 15 dicembre da tutte le organizzazioni sindacali del settore:Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin.

Le sigle protestano contro il piano del gruppo di riorganizzazione varato dalla banca del gruppo francese Bnp Paribas che prevede, tra l’altro, le esternalizzazioni di oltre 900 dipendenti dell’IT e del back-Office, su un totale di 11.500 addetti distribuiti tra uffici centrali e oltre 700 agenzie sparse su tutto il territorio italiano.

Le esternalizzazioni interessano circa l’8% della forza lavoro della banca.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest