Centro Italia, nuova terribile scossa: la più forte in Italia dal 1980, diversi feriti

Il sisma alle 7,40 avvertito da Bolzano alla Puglia. La Basilica di San Benedetto e la cattedrale di Santa Maria argentea, a Norcia, sono crollate

Una nuova fortissima scossa di terremoto ha colpito alle 7,40 il Centro Italia. Il sisma registrato ha magnitudo 6,5 e profondità 10 km con epicentro tra Marche e Umbria, nella zona colpita dalle scosse degli ultimi giorni. Sono diversi i feriti estratti dalla macerie finora. Al momento non sono segnalate vittime. La scossa è la più forte registrata in Italia dal 1980, anno del terremoto in Irpinia, e supera perfino quella del 2009 a L’Aquila (5.9 scala Richter).

Il terremoto è stato avvertito in tutto il centro Italia ma anche da Bolzano alla Puglia. La Basilica di San Benedetto e la cattedrale di Santa Maria argentea, a Norcia, sono crollate: sono rimaste in piedi parte delle facciate e delle strutture.

Paura anche Roma. Secondo quanto si è appreso, sono decine già le telefonate arrivate ai vigili del fuoco. La gente spaventata è scesa in strada in diverse zone della città. La metro è stata temporaneamente interrotta per verifiche.

 

 

I FERITI ESTRATTI DALLE MACERIE – Tre persone sono state estratte vive dalle macerie a Tolentino, dove si sono avuti diversi crolli a seguito dell’ultima scossa. Lo si apprende da fondi della Protezione civile. Non vengono segnalate al momento vittime.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest