Questa sera, dalle 21 alle 21.30, i fan dell’artista canteranno canzoni per strada o affacciati ai balconi. L’iniziativa di una associazione e di un blog partenopeo

NAPOLI – “Il concerto per Pino Daniele non si fa più? E allora ce lo facciamo da soli”. L’idea di uno show realizzato dai fan dell’artista napoletano scomparso lo scorso mese di gennaio è venuta ai componenti della associazione Napolievviva e del blog Soldato Innamorato che hanno invitato tutte le emittenti radiofoniche partenopee ad aderire alla loro iniziativa. L’appuntamento è per questa sera dalle 21 alle 21 e trenta, mezz’ora durante la quale tutte sono state chiamate a mettere in onda un brano del Mascalzone latino e tutti i suoi supporter a far risuonare in tutta Napoli le canzoni di Pino Daniele.

“Questa – hanno spiegato gli organizzatori dell’evento (cui si può aderire dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/905988272804062/) –  è la nostra risposta a chi negli ultimi giorni vuole dipingere Napoli solo come camorra, delinquenza, degrado, allora ci siamo detti, ricordiamogli che Napoli non è città di camorra, ma città di Musica. Inoltre, subito dopo la scomparsa di Pino Daniele, sull’onda della commozione, era stata lanciata l’idea di tenere un concerto il prossimo 19 settembre in piazza del Plebiscito, per ricordare lo storico concerto che si tenne proprio in quella piazza nell’ormai lontano 1981 davanti a 200 mila persone. Tutti i fan di Pino aspettavano questo appuntamento e la delusione è stata enorme quando si è saputo che la manifestazione non si sarebbe più fatta. Allora ci siamo detti: perché non facciamo qualcosa noi napoletani per ricordarlo? Infondo, per sentire la sua musica non c’è bisogno di un palco, per una vita abbiamo cantato le sue canzoni con una semplice chitarra da soli o con gli amici in riva al mare oppure accendendo in auto lo stereo. Da qui il nostro invito, stasera affacciamoci al balcone, alla finestra, o scendiamo in strada per suonare chitarre, cantare, mettere gli stereo a palla e diffondere le note dell’ indimenticato cantautore”.

bata

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest