Si rompe la funicolare di Montevergine: fu riaperta in pompa magna 2 mesi fa

Guasto al riduttore dell’argano. L’Air: “Tempi di intervento per ora non quantificabili”. Il 25 giugno cerimonia con De Luca per la ripresa del servizio dopo 4 anni di stop

Era stata riaperta il 25 giugno scorso in pompa magna, con una cerimonia (nella foto) voluta dal governatore De Luca, a celebrare la ripresa del servizio dopo 4 anni. Ma un improvviso guasto meccanico ha causato questa mattina la chiusura temporanea della Funicolare di Montevergine. “Il guasto – informa una nota – ha interessato il riduttore dell’argano, la cui manutenzione rientrava nel programma di interventi previsti dal 12 ottobre in poi, data di chiusura del ciclo di vita tecnica dell’impianto. La revisione del riduttore era altresì esclusa dagli interventi di rifunzionalizzazione previsti per la riapertura all’utenza della Funicolare”. L’Air, l’azienda che gestisce l’impianto, aggiunge che “pur non rivestendo carattere di particolare gravità, il danno potrebbe richiedere tempi di intervento per ora non quantificabili”.

Per evitare disagi ai turisti e ai fedeli intenzionati a raggiungere il Santuario di Montevergine, l’Air Spa ha previsto un servizio navetta sostitutivo, che osserverà il medesimo orario della Funicolare, con partenze dalla stazione di Viale San Modestino a Mercogliano e dalla stazione in vetta a Montevergine.

(Foto Vincenzo De Luca/youtube)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest