Regione Campania, 20 milioni per il rischio sismico: l’elenco degli interventi

Approvata la graduatoria relativa ai contributi per gli edifici pubblici strategici destinati a finalità di protezione civile: lavori in 28 strutture

Si tratta di progetti di adeguamento sismico di strutture da destinare prevalentemente a sedi di centri Operativi Comunali e Centri operativi Misti (Coc e Com) per la gestione delle emergenze di protezione civile che rientrano nelle misure del cosiddetto Decreto Abruzzo. E’ stata pubblicata sul Burc della Regione Campania la graduatoria relativa ai contributi per gli edifici pubblici strategici destinati a finalità di protezione civile. Prenderanno così il via 28 interventi per complessivi 20 milioni e 600mila euro. Complessivamente sono pervenute al Servizio Sismico della Regione Campania 91 istanze da parte dei Comuni interessati. Il 60% degli interventi ammessi riguarda progetti di adeguamento sismico ed il 90% è dotato di progettazione esecutiva.

Altri 34 interventi sono risultati idonei ma non ancora ammessi a contributo: nei prossimi mesi è atteso il trasferimento di ulteriori risorse da parte del Dipartimento della protezione civile per circa 19 milioni di euro che potranno essere destinate anche a finanziare questi interventi, con scorrimento della graduatoria.

Il finanziamento di opere di miglioramento e adeguamento sismico di edifici pubblici di interesse per le finalità di protezione civile si aggiunge alle altre misure adottate dalla Giunta regionale come l’assegnazione di contributi per il finanziamento di interventi strutturali antisismici di edifici privati (importo complessivo 3 milioni e mezzo), per i quali si stanno completando le graduatorie. Nelle foto l’elenco degli interventi.

rischio_sismico_ildesk
rischio_sismico1_ildesk

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest