Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Caserta, congresso degli edili della Cgil si terrà a Casal di Principe

Redazione by Redazione
7 Ottobre 2018
in Economia e Società
0

 

Dal 2009 ad oggi, con eccezione della piccola finestra di ripresa accennata tra marzo 2015 e aprile 2016, il settore dell’edilizia ha perso circa 5 mila addetti 

Il 10 Ottobre, presso il “Teatro della Legalità” in Casal di Principe, la FILLEA CGIL di Caserta celebra il suo VII° congresso Provinciale. Un percorso democratico inserito nel percorso congressuale della CGIL che chiuderà la tornata congressuale a Bari con il XVIII° Congresso Nazionale. Una fase congressuale avuta inizio il 5 luglio scorso che ha visto, nelle decine e decine di assemblee, partecipare, tra cantieri edili e stabilimenti, circa 2.000 lavoratori. “IL LAVORO È”. È la parola d’ordine del congresso confederale e “Fabbrica X Fabbrica – Cantiere X Cantiere” quello adottato dalla categoria con l’ulteriore incipit del “Uguale Diritto – Uguale Contratto” oltre a “A uguale lavoro – Uguale Salario”. La scelta di tenere il congresso della Fillea CGIL di Caserta a Casal di Principe è frutto di una precisa scelta politica, di messaggio diretto al territorio e alle dinamiche deleterie di questa terra: la Camorra. Il 25 giugno scorso, la FILLEA CGIL, unitamente alla Filca, alla Feneal e al Sindaco di Casa di Principe Renato Natale, ha sottoscritto un protocollo di legalità rivolto al maggiore controllo e monitoraggio delle procedure di assegnazione nonché di esecuzione delle opere pubbliche e private ricadenti sul territorio comunale. Il VII° congresso sarà preceduto dal ricordo di un delegato della FILLEA CGIL, Tammaro Cirillo, morto, ucciso, a seguito di un agguato intimidatorio proprio ad opera della camorra. Prenderanno parte il Segretario Generale della Fillea CGIL Nazionale Alessandro Genovesi, la segretaria generale della CGIL di Caserta Camilla Bernabei. Ospiti particolari saranno il segretario generale del sindacato. delle costruzioni romene FGS Familia, Gheorghe Balaceanu e il Presidente dello stesso sindacato Ramona Valeceanu.

Il settore delle costruzioni in “Terra di Lavoro” vive un forte rallentamento sia in termini di occupati che in finanziamenti e ancor di più per le opere da realizzare. Le ultime per pubbliche di rilevante importanza risalgono ormai a oltre 20 anni fa. E solo oggi con la riqualificazione del Litorale Domitio, la ferrovia Napoli/Bari, che interesserà i comuni di Cancello e Maddaloni, sembra affacciarsi un timido raggio di luce.

Dal 2009 ad oggi, con eccezione della piccola finestra di ripresa accennata tra marzo 2015 e aprile 2016, il settore dell’edilizia ha perso circa 5 mila addetti registrati in Cassa Edile, circa il 50% in meno di forza lavoro regolare. Le aziende regolarmente iscritte sono passate dalle 2.125 del 2009 alle 1.495 al 31 marzo 2018. Un moria di aziende si potrebbe dire, proprio a conferma dei tanti posti di lavoro in meno. Sul piano economico finanziario le cose stanno ancora peggio. Solo nell’ultimo anno si registrano circa 800 mila ore di lavoro in meno con relativi 4,0 milioni di euro di salario perso. Mancano le opere pubbliche primarie e di grande importanza e il sistema di impresa lascia molto a desiderare. A Caserta per l’anno 2017, su 13.550 aziende complessivamente iscritte alla sezione costruzioni in camera di commercio, circa 12 mila sono le aziende attive, di queste la Cassa Edile di Caserta ne registra poco più di 2 mila al 30 settembre 2017. Circa 8 mila aziende che sfuggono a qualsiasi regolarità. Basterebbe un solo lavoratore per azienda e avremmo già 8 mila lavoratori in nero.

Oltre ai numeri così ballerini ed evanescenti, da istituto a istituto, il sistema di impresa casertano è affetto dal classico fenomeno del “nanismo aziendale”, infatti, nel settore delle costruzioni, ben il 97% delle aziende ha una dimensione al di sotto dei 15 dipendenti e solo lo 0,2% quelle al di sopra di 50 unità. Sul piano della solidità economica, nonostante si usa dire piccolo è bello, le condizione economiche del sistema imprenditoriale locale è molto precario. Nelle tabelle di valutazione finanziaria, il rating per intenderci, l’80% delle imprese casertane sono classificate di livello “B” ovvero di vulnerabilità economica e finanziaria e l’altro 20% di livello “CC” e “D” di rischio elevato

Tags: casal di principeEnzo MaioFillea Cgil CasertaTeatro della Legalità
Previous Post

Vittoria della Battipagliese contro la Scafatese

Next Post

Napoli, un torneo di picchiaduro all’Hotel Mediterraneo

Next Post
Napoli, un torneo di picchiaduro all’Hotel Mediterraneo

Napoli, un torneo di picchiaduro all'Hotel Mediterraneo

🕐 Aggiornato il: 07/10/2018 alle 20:54

Le news in evidenza

  • L’orrore nascosto nelle comunità d’accoglienza: minori e disabili sedati a forza, arrestato il gestore 21 Luglio 2026
  • Morte Fakir, centinaia a Napoli in corteo contro gli abusi di Stato: «Giustizia e verità per Abderrahim» 21 Luglio 2026
  • Caso Fakir, il rapper Bubu Doc diffonde un nuovo video e denuncia: “È lo stesso poliziotto” 21 Luglio 2026
  • ABC Napoli diventa SpA? La decisione del Molise che smonta la tesi del sindaco Manfredi 21 Luglio 2026
  • Morte di Abderrahim Fakir, l’avvocata: «Era un imprenditore, viveva per la sua azienda e i suoi dipendenti» 21 Luglio 2026
  • Blitz anti-caporalato nell’Agro Aversano: arrestati due imprenditori agricoli 21 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.