Vertenza Abc-Net Service, de Magistris incontrerà i lavoratori

La fascia tricolore visiterà la struttura aziendale di Casoria

Domani mattina il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris incontrerà per la prima volta i 90 lavoratori della Net Service, società del gruppo Abc, azienda idrica speciale di proprietà del Comune. Il primo cittadino, accompagnato dal commissario Abc, Sergio D’Angelo si recherà nella struttura aziendale di Casoria.

Un incontro che non sarà affatto formale.  I lavoratori pur  apprezzando l’iniziativa assunta dalla fascia tricolore di Palazzo San Giacomo chiederanno risposte, soluzioni concrete per il  loro futuro occupazionale.

Tra l’altro alcuni settori del governo cittadino, in primis l’avvocatura comunale, starebbero facendo pressioni per liquidare la Net Service e trasferire i 90 dipendenti in altre aziende  aziende partecipate( Napoli Servizi e Asia), come è avvenuto con la società Napoli Sociale e i suoi 300 dipendenti.

Un gruppo consistente di lavoratori della Net Service, assistiti dall’avvocata Giuliana Quattromini,  hanno presentato ricorsi ai giudici del lavoro contro Abc per interposizione di manodopera.

Un orientamento politico e amministrativo che si rivelerebbe disastroso sul piano economico,  considerato che la società riveste un ruolo strategico è  il core business, svolge cioè le attività principali e strategiche di Abc ed è composta da personale altamente specializzato e polivalente.

L’Avvocatura comunale starebbe ostacolando la delibera numero 41 firmato lo scorso 31 ottobre  dal commissario Abc, Sergio D’Angelo  che prevede di internalizzare tutte le attività finora effettuate dalla Net Service nell’azienda speciale idrica e di assumere i 90 dipendenti(1 dirigente, 18 impiegati e 71 operai) procedendo ad una fusione per incorporazione.

Una scelta aziendale che  favorirebbe la razionalizzazione delle risorse, degli uomini e dei mezzi. Il piano di internalizzazione comporterebbe un risparmio di 1 milione, 500 mila euro.

Ciro Crescentini

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest