Ultim’ora/ La rabbia degli operai edili senza salari, bloccata la tangenziale di Napoli

 

 

E’ in corso un blocco stradale sulla Tangenziale di Napoli. L’iniziativa di lotta è stata promossa dai 27  lavoratori dipendenti dell’impresa Tecnobridge Scarl, impegnati nei lavori di consolidamento dei pilastri del tratto Colli Aminei – Vomero. Il sit-in è stato organizzato per protestare contro il  ritardo dei pagamenti degli stipendi e all’incertezza sul futuro occupazionale.

“I lavoratori sono esasperati, la tensione è altissima, le istituzioni, l’ente appaltante devono assumere un ruolo determinante in questa vertenza” – sottolinea Arben Hasani, della segreteria della Fillea Cgil

L’ente appaltante dei lavori è proprio la Tangenziale che continua a fare finta di niente, a non assumere una posizione netta. Tra l’altro, in base alle leggi vigenti sulla responsabilità solidale,  se l’appaltatore non paga i dipendenti, il committente è chiamato a versare quanto dovuto. La Tangenziale di Napoli,  in virtù della responsabilità solidale, deve subito pagare quanto dovuto dall’appaltatore e, in un secondo momento, potranno chiedergli il rimborso di quanto versato.

“La vertenza rischia di trasformarsi in un problema di ordine pubblico – afferma Giovanni Passaro, segretario generale della Fillea Cgil di Napoli – Si è creato un preoccupante clima di tensione.  Abbiamo chiesto al Prefetto di convocare una riunione con l’impresa esecutrice e l’ente appaltante per individuare una adeguata soluzione”.

                                                                                                                                 Ciro Crescentini

 

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest