Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Trasporti Napoli, mobilità negata ai disabili: stazioni chiuse e linee KO

Redazione by Redazione
2 Luglio 2026
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

Tra i lavori alla Linea 1 e lo stop alla Linea 2 per Pozzuoli, muoversi in carrozzina è impossibile. La denuncia del Movimento Disabili per la Pace

Non è una questione di trasporti che non funzionano, ma di vite umane sospese. Muoversi a Napoli e provincia per una persona con disabilità o in carrozzina è diventato un incubo che cancella i diritti più elementari, trasformando la quotidianità in una forma di reclusione forzata. Dietro ogni ascensore guasto o treno cancellato ci sono cittadini a cui viene negato il diritto di andare a lavoro, di curarsi o semplicemente di uscire di casa. L’intera area metropolitana si è trasformata in una trappola ostile che discrimina e isola i più fragili.

Oggi, per un cittadino con ridotta mobilità, l’accesso alle metropolitane è sbarrato da una catena di impedimenti insormontabili. Sulla Linea 1, le persone in carrozzina si scontrano da mesi con la giungla degli ascensori e delle scale mobili fuori servizio, a cui si è aggiunto il blocco estivo della tratta nord che ha sbarrato le stazioni di Piscinola, Chiaiano e Frullone. Spostarsi verso la provincia è ancora più drammatico: sulla Linea 2, lo stop ai treni tra Campi Flegrei e Pozzuoli causato dalle esalazioni di anidride carbonica ha spezzato l’unico collegamento accessibile con l’area flegrea, lasciando i passeggeri con disabilità senza alternative reali.

La vera e propria umiliazione per i cittadini fragili si consuma però in strada, davanti alle cosiddette soluzioni tampone. I bus navetta sostitutivi e i pullman dell’Anm rappresentano una barriera insperabile. Troppo spesso i mezzi viaggiano con le pedane d’accesso rotte, oppure sono così sovraffollati da impedire fisicamente lo spazio di manovra e l’aggancio di una carrozzina. Anche la ferrovia Cumana, che viaggia a singhiozzo tra continui guasti, contribuisce a questo isolamento forzato. Alle persone con disabilità viene chiesto di pianificare la propria vita con giorni di anticipo per prenotare rari taxi sostitutivi, azzerando qualsiasi diritto alla spontaneità e all’autonomia.

Davanti a questa drammatica perdita di dignità, esplode l’indignazione delle associazioni. Osvaldo Barba, esponente di spicco del Movimento Disabili per la Pace, esprime la rabbia di migliaia di famiglie denunciando duramente la situazione: “Siamo di fronte a una vergogna intollerabile, a una vera e propria segregazione sociale legalizzata dall’efficienza zero dei nostri trasporti. Dirci di prenotare un taxi sostitutivo 48 ore prima significa confinarci in casa, cancellare la nostra vita spontanea e trattarci come cittadini di serie B. I lavori di manutenzione e le emergenze non possono diventare la scusa per calpestare i nostri diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione. Napoli e la sua provincia si riempiono la bocca di parole come ‘turismo’ e ‘inclusione’, ma la realtà è che per una persona in carrozzina oggi questo territorio è una trappola ostile. Chiediamo interventi immediati e mezzi sostitutivi realmente accessibili, non promesse su carta.”

Senza un piano che metta davvero l’accessibilità al primo posto e che risponda a questo grido d’aiuto, l’autonomia dei disabili napoletani resterà ancora a lungo sacrificata sull’altare dell’indifferenza istituzionale.

Ciro Crescentini

Tags: disabili napolilinea 2 pozzuolimetropolitana linea 1mobilità negatatrasporti accessibili
Previous Post

Napoli, Centri di Salute Mentale aperti solo di giorno: esplode la protesta di famiglie e CGIL

Next Post

Napoli, riapre il lido comunale di Bagnoli: accesso gratuito e servizi per i bagnanti

Next Post
Napoli, riapre il lido comunale di Bagnoli: accesso gratuito e servizi per i bagnanti

Napoli, riapre il lido comunale di Bagnoli: accesso gratuito e servizi per i bagnanti

🕐 Aggiornato il: 02/07/2026 alle 23:51

Le news in evidenza

  • Conte: “Alla sinistra le mode americane non servono” 22 Agosto 2026
  • Allegri bagna l’esordio con il Napoli: Genoa k.o. nel finale grazie a De Bruyne e Vergara 22 Agosto 2026
  • 20 morti sul lavoro per il caldo: dove sono i controlli? 22 Agosto 2026
  • Giorgia Meloni fischiata a Taranto: dura contestazione ai Giochi del Mediterraneo 21 Agosto 2026
  • Scempio in Basilicata: 951 alberi abbattuti per costruire una pista da sci in plastica 21 Agosto 2026
  • Antitrust, EAV nel mirino: Sansone (USB) «Undici anni di gestione inadeguata» 21 Agosto 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.