Tempesta di vento su Napoli e provincia, ingenti danni: diverse tragedie sfiorate

Centinaia le telefonate ai vigili del fuoco. Aeroporto di Capodichino: 18 voli cancellati e 12 dirottati. A Chiaia crolla un’impalcatura: distrutte 5 auto, poteva essere una strage

Alberi e rami divelti, lamiere che volano, motoveicoli parcheggiati abbattuti, pezzi di cornicioni che crollano. çuminarie che penzolano con grave rischio per la pubblica incolumità. Questo il bollettino di Napoli e prpvincia, flagellate da forti raffiche di vento da oltre oltre 50 km/h. Decine le chiamate ai vigili del fuoco impegnati con tutte le squadre disponibili per far fronte alle varie emergenze. Nel capoluogo travolti diversi gazebo di locali di ristorazione. Al momento si registrano danni solo alle cose. Si è sfiorata la tragedia anche al Vomero per la caduta in strada di una palma gigante. Nel quartiere collinare due palme sono cadute anche in via Caldieri, con danni alle auto parcheggiate. In via Bernardo Cavallino, zona ospedaliera, è volata via una grata di ferro senza danni alle persone. Un grosso albero è caduto in serata in viale Colli Aminei. Scena quasi identica in via Bellini al centro storico.  Un lampione della illuminazione pubblica è precipitato sull’asfalto poco all’incrocio tra via Caravaggio e via Manzoni. Non ci sono stati feriti ma notevoli disagi alla circolazione.

 

CHIAIA: CROLLA IMPALCATURA, TRAGEDIA SFIORATA – E’ il forte vento che spazza Napoli la prima causa dell’incidente avvenuto in viale Maria Cristina di Savoia, nel quartiere Chiaia. Nel pomeriggio si è avvertito un pesante tonfo che ha richiamato i residenti. A cedere l’impalcatura di un cantiere. Almeno cinque le vetture in sosta distrutte. Non si registrano feriti ma poteva essere una strage.

 

CAPODICHINO: 18 VOLI CANCELLATI, 12 DIROTTATI – Sono diciotto i voli cancellati (9 in partenza e altri 9 in arrivo) all’aeroporto di Capodichino. Dodici invece i voli diretti allo scalo napoletano dirottati a causa del forte vento che sta flagellando Napoli sin dalle prime ore del pomeriggio. Un pesante gazebo in ferro ha preso il volo dal terrazzo di un edificio confinante ed è finito contro le auto in sosta nel parcheggio interno all’aeroporto. Diverse le macchine seriamente danneggiate. Nessun ferito.

 

SINDACI FLEGREI A CITTADINI: NON USCITE. POZZUOLI, SCUOLE CHIUSE – Gravi disagi in tutta l’area flegrea, con seri danni alle residenze popolari di Monterusciello e problemi di viabilità tra Bacoli e Monte di Procida e tra Quarto e Pozzuoli. I sindaci dei comuni di Quarto e Monte di Procida hanno diramato una nota in cui invitano i concittadini ad “evitare di uscire di casa e di spostarsi in auto, limitando in caso di necessità gli spostamenti, evitando le zone più esposte al vento”. A Pozzuoli domano le scuole resteranno chiuse per decisione del sindaco Figliolia.
La decisione è stata adottata visto il persistere delle avverse condizioni meteo, come comunicato dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale, che prevedono anche per domani forte raffiche di vento.  Numerosi interventi eseguiti oggi dal personale tecnico del Comune hanno evidenziato una situazione di generale e diffuso pericolo in relazione alle avverse condizioni meteo. 
I danni di maggiore entità si registrano, al momento, a Monterusciello dove il vento forte ha sollevato la guaina impermeabile di copertura di alcuni fabbricati e divelto pezzi di muratura. In alcuni casi ha strappato dai punti di alloggio gli infissi. Si lamentano numerosi danni alle auto parcheggiate nei cortili sottostanti. A Licola le strada di collegamento con Cuma e con l’hinterland giuglianese risultano invase da detriti e rami di alberi divelti. Identiche situazioni si registrano a Quarto con particolari problemi alla circolazione sulla variante Anas della Domiziana, dove alcuni rami di alberi invadono le carreggiate nei due sensi di marcia. Impercorribile per le raffiche di vento forte che trasportano polvere e detriti via Panoramica a Monte di Procida, tra la zona di Miliscola a Bacoli e la sommità di Monte Grillo. Si consiglia di raggiungere il comune flegreo da via Torregaveta.

 

A ERCOLANO SI FA LA CONTA DEI DANNI – Pesantemente colpita anche l’area vesuviana. Ad Ercolano calcinacci sono caduti da edifici in via Pugliano e da Villa Battista, a corso Resina, senza causare danni a cose e persone. I vigili sono intervenuti insieme con le squadre dell’Ufficio comunale giardini in alcune strade a nord della città dove gli alberi, mossi dal vento, hanno lambito i fili dell’elettricità. A causa del forte vento nel parcheggio degli Scavi archeologici, si è deciso di rimuovere una tenda utilizzata per le esercitazioni della Protezione Civile.

 

DANNI NELLE ISOLE DEL GOLFO – Pesante maltempo anche sulle isole del golfo. A Forio d’Ischia per la caduta di alcuni alberi sono stati attivati i volontari della Protezione Civile regionale accorsi sul posto per garantire l’incolumità delle persone.  Il vento forte che si è abbattuto su Capri, oltre a determinare l’interruzione dei collegamenti marittimi con la terraferma, sta provocando danni e disagi. Tettoie divelte dal vento, impalcature traballanti, alberi abbattuti e rami spezzati. Diversi gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia municipale. Mare agitato soprattutto sul versante di Marina Piccola e dei Faraglioni.

 

MOBILITATE FORZE DELL’ORDINE, MALTEMPO ANCHE STANOTTE – Anche la polizia municipale di Napoli è in campo per dare una mano ai vigili del fuoco e agli uomini della Protezione Civile. In previsione della notte si sta provvedendo a richiamare in servizio anche chi oggi non era di turno.

(Foto da Facebook)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest