Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Teatro Trianon Napoli, 89 candidature per il nuovo direttore artistico

Redazione by Redazione
17 Marzo 2026
in Arte e Cultura, Campania, Notizie correlate
0

Grande partecipazione al bando della Regione Campania: al via la selezione per guidare il Trianon Viviani nel prossimo triennio

Si è conclusa alla mezzanotte di ieri la fase di raccolta delle candidature per la nomina del nuovo direttore artistico della Fondazione Teatro Trianon di Napoli. Il bando ha registrato 89 domande, un dato significativo che conferma quanto il teatro continui ad attrarre l’attenzione di professionisti della cultura e dello spettacolo, riconosciuto come uno dei principali punti di riferimento per la canzone napoletana e la tradizione teatrale della città.

L’avviso pubblico, presentato il 27 gennaio a Palazzo Santa Lucia dal presidente della Regione Roberto Fico insieme all’assessore alla Cultura Ninni Cutaia, mira a individuare una figura di alto profilo capace di guidare il Teatro Trianon Viviani nel prossimo triennio. La selezione terrà conto non solo dei curricula, ma anche dei progetti artistici presentati dai candidati, che illustrano visione, programmazione e strategie culturali.

Secondo Cutaia, l’ampia partecipazione rappresenta un segnale incoraggiante: dimostra che la scelta di adottare una procedura aperta e basata sul merito è stata accolta positivamente dal settore. Ha inoltre sottolineato il valore simbolico del teatro, cresciuto negli ultimi anni grazie alla direzione di Marisa Laurito, alla quale è stato riconosciuto il merito di aver lasciato una realtà dinamica e vitale.

Ora si apre la fase di valutazione, durante la quale saranno esaminati i progetti per individuare il candidato più adatto a proseguire il percorso di sviluppo del teatro.

Anche Fico ha evidenziato l’importanza del risultato raggiunto: l’elevato numero di candidature, ha spiegato, conferma la validità di un metodo fondato su trasparenza e partecipazione. La varietà delle proposte rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare ulteriormente il ruolo culturale del Trianon, consolidando il legame con la città, le comunità e l’intero sistema della produzione artistica.

Alma

Tags: bando Regione Campania culturacandidature teatro Napolidirettore artistico TrianonTeatro Trianon Napoliteatro trianon viviani
Previous Post

Italia senza medici di famiglia: la crisi che minaccia milioni di pazienti

Next Post

Censura culturale: la ballerina russa Zakharova esclusa da Roma

Next Post
Censura culturale: la ballerina russa Zakharova esclusa da Roma

Censura culturale: la ballerina russa Zakharova esclusa da Roma

🕐 Aggiornato il: 17/03/2026 alle 23:33

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.