Sisma nel centro Italia, la macchina degli aiuti in Campania: ecco a chi rivolgersi

Regione e Comuni inviano mezzi e personale nelle zone colpite. Si moltiplicano le raccolte di generi di conforto

Col passare delle ore si moltiplicano anche in Campania le iniziative in favore delle popolazioni colpite dal sisma nel centro Italia. Oggi all’ Ex Opg Occupato – Je so’ pazzo di Napoli, in via Matteo Renato Imbriani 218, dalle 16 alle 20.30 è aperto un punto raccolta. I cittadini sono invitati a portare una serie di generi di conforto. “Servono urgentemente – scrivono i promotori – Cibi a lunga conservazione (sale, zucchero, tonno, fagioli, carne in scatola, latte, biscotti, fette biscottate, pasta, marmellata, caffè, ecc); Prodotti per l’igiene personale (carta igienica, sapone, assorbenti, tovaglioli, shampoo, bagnoschiuma, accappatoi, asciugamani, dentifrici, spazzolini, ecc); Prodotti per i piccoli (pannolini, biscotti, vestitini, ecc); Coperte”. Gli attivisti sono in contatto con le Brigate di Solidarietà Attiva – Terremoto Centro Italia e partiranno domani per le zone del sisma.  A Napoli altri punti di raccolta si trovano presso la sede della III municipalità in via Lieti 97, il Comitato Insieme per i Ponti rossi in via Masoni 77, il Centro sociale Insurgencia in via Vecchia San Rocco 18 a Capodimonte, la Chiesa Padri Rogazionisti, la chiesa del rione Traiano in via Marco Aurelio. Nell’VIII municipalità sono attivi due punti raccolta: Officina delle Culture in via Arcangelo Ghisleri Lotto P5 Scampia dalle 9 alle 14; Centro di Raccolta in via Napoli a Piscinola Numero 54. Nella V municipalità in via Scarlatti (altezza Coin), domani dalle 9 alle 13. Beni di prima necessità sono raccolti presso Villa Medusa Occupata a Bagnoli, in via di Pozzuoli 110. Gli attivisti richiedono: cibo in scatola; Latte a lunga conservazione; prodotti per igiene personale: pannolini, assorbenti, salviette; coperte; acqua minerale in bottiglia; prodotti per l’infanzia (latte in polvere, omogeneizzati, pannolini); pasta, riso sottovuoto; zucchero; biscotti secchi, fette biscottate; pale, picconi, scarpe antinfortunistiche, guanti da lavoro. “Se qualcuno potesse mettere a disposizione pulmino o macchine per salire – chiedono da Villa Medusa – in questi giorni, noi già da qui partiremo nei prossimi giorni”.

 

Da venerdi 26 Agosto si potranno consegnare aiuti anche presso la sede napoletana della Lega anti vivisezione, in via Toledo 323. La sede sarà operativa ogni mattina dalle 10 alle 12 e ogni pomeriggio dalle 16 alle 18. La Lav chiede generi alimentari  (Farina, pasta, riso e altri cereali, Legumi secchi, in scatola o barattolo, Cibo secco per animali), oggetti per l’igiene personale (Saponi, Bagnoschiuma, Shampoo, Lamette, Schiuma da barba, deodoranti, tagliaunghie, borotalco, asciugamani, spazzolini, dentifricio, assorbenti), e altro (medicinali per uomini e animali, mani e non umani, biberon, lozioni e creme per neonati, torce, abbigliamento intimo, biancheria, calzini, canottiere, vestiti anche usati, ma indossabili e lavati, scarpe, giocattoli, cuscini, thermos, piatti, bicchieri e cucchiai monouso, guinzagli, pettorine e antiparassitari). A Bacoli l’associazione Free Bacoli in via Stendhal 30 continuerà la raccolta anche domani mattina, dalle 10 alle 13, ed il pomeriggio, dalle 17 alle 21.

I giovani di Coldiretti Campania si sono mobilitati per raccogliere fondi da destinare ai primi soccorsi. Per le donazioni è attivo il conto corrente di Coldiretti Campania (Iban: IT 68 H 03359016001000000 63466) con la causale Solidarietà terremoto centro Italia. A Scafati, nel Salernitano, l’Unione Degli Studenti ha organizzato una raccolta di beni prima necessità assieme al Forum dei Giovani di Scafati. I ragazzi hanno approntato un centro di raccolta presso il Liceo Renato Caccioppoli, tutti i giorni, fino al 1 Settembre, dalle 10 alle 13, aggiungendo una lista con i beni necessari come: cibi a lunga conservazione, carne in scatola, latte, biscotti, omogeneizzati, prodotti per l’igiene personale e indumenti in ottimo stato come maglioni e giacche a vento.

 

LA MACCHINA DELLA SOLIDARIETA’ DI REGIONE E COMUNI – La Protezione Civile della Regione Campania invierà unità cinofile, ed è disponibile ad attivare in tempi rapidi un campo base per l’accoglienza di 500 persone, attrezzato con una cucina da campo, con tecnici esperti nella valutazione della sicurezza degli edifici. Inoltre la Campania ha dato la disponibilità immediata di un elicottero del 118 e di posti letto per politraumatizzati.
Dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Salerno sono partiti 7 automezzi e decine di uomini sono stati messi a disposizione a supporto dei colleghi dei territori terremotati. Il sistema della Protezione Civile del Comune di Napoli, è già in allerta operativa per mettersi a disposizione di eventuali richieste di uomini e mezzi che dovessero giungere dall’area del sisma. Ed è giunta la richiesta di 4 grossi automezzi per la rimozione delle macerie che saranno immediatamente messi a disposizione della Protezione civile Nazionale.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest