La Principessa Costanza invita a tavola tutta Teggiano

In conferenza stampa tra le novità annunciate il monito attualissimo contro tutte le guerre

La Festa Medievale: “Alla Tavola della Principessa Costanza”

In programma da questa sera fino al 13 agosto la Festa Medievale per eccellenza: Alla Tavola della Principessa Costanza.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Teggiano.

La kermesse, quest’anno, lancia un attualissimo messaggio che rappresenta la novità più eclatante: Un monito contro l’inutilità di tutte le guerre.

Dopo i condizionamenti causati dalla pandemia quella che è iniziata si preannuncia un’edizione particolarmente significativa.

C’è già la certezza di poter riattivare finalmente a pieno regime la spettacolare macchina del tempo.

La manifestazione può vantare il record di richieste di partecipazione al Corteo Storico, previsti circa 500 figuranti.

L’importante messaggio

L’Assalto al Castello rappresenta uno dei momenti più acclamati della kermesse ma si attende di rivederlo per il prossimo anno.

Quest’anno, invece, la Pro Loco Teggiano vuole lanciare un messaggio importante.

Ieri, nella suggestiva location del Complesso della SS. Pietà si è svolta la conferenza stampa di presentazione.

Per l’occasione, il Presidente Biagio Matera, ha annunciato questo importante messaggio, spiegando:

Dopo anni di sospensione non è semplice riorganizzare l’Assalto al Castello, e quindi abbiamo deciso di arrivarci gradualmente, programmando il suo ritorno per il 2024. Allo stesso tempo, però, abbiamo creato qualcosa di speciale appositamente per questa edizione. Si tratta di una spettacolarizzazione teatrale ambientata presso il Castello Macchiaroli, che ripropone la storia dei Sanseverino mostrando come, dopo la Congiura dei Baroni, abbia avuto un epilogo tragico. Ci siamo resi conto che questa vicenda racchiude un insegnamento di grandissima attualità: proprio dal suo epilogo negativo, si sprigiona fortissima l’esigenza di perseguire in ogni modo possibile la pace. Un pensiero, quello della necessità di dialogare invece che di combattere, che oggi sembra essere purtroppo molto controcorrente”.

“Alla tavola della Principessa Costanza” -Michele Di Candia, Biagio Matera, Greta De Paola e Vincenzo La Maida
“Alla tavola della Principessa Costanza” – da sx: Michele Di Candia, Biagio Matera, Greta De Paola e Vincenzo La Maida

La manifestazione dedicata alla Principessa Costanza iniziata ieri durerà fino al 13 agosto

Il grandioso Corteo Storico ha aperto la manifestazione.

Partito dal Castello Macchiaroli ha percorso tra due ali di folla la principale piazza cittadina raggiungendo il Seggio.

È stato il via ufficiale alla rievocazione dei festeggiamenti svoltisi nel 1480.

Il ricordo delle nozze tra Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, con Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino.

I protagonisti dell’evento

Ad interpretare gli sposi protagonisti son tornati a furor di popolo Vincenzo La Maida e Greta De Paola, applauditissimi nelle precedenti edizioni.

Presenti, ieri, alla Conferenza Stampa insieme ai membri del CDA della Pro Loco Teggiano.

“Alla tavola della Principessa Costanza” -Vincenzo La Maida il Principe - Greta De Paola la Principessa
“Alla tavola della Principessa Costanza” -Vincenzo La Maida il Principe – Greta De Paola la Principessa

Presente anche Michele Di Candia, Sindaco di Teggiano che non ha nascosto la sua soddisfazione, sottolineando:

La manifestazione cresce sempre di più, c’è una grandissima partecipazione che permette di far conoscere i nostri tesori storici, artistici e culturali. Per questo, oltre a tutta la Pro Loco Teggiano, voglio ringraziare anche i tanti volontari che mettono a disposizione il loro tempo per assicurarne la riuscita. Come amministrazione comunale anche quest’anno siamo felici di dare il nostro contributo, ed è sempre una gioia constatare che le strutture recettive di Teggiano e del Vallo di Diano in questo periodo sono piene”.

La longevità di “Alla Tavola della Principessa Costanza”

Il segreto della longevità della festa medievale per eccellenza è quello di cambiare sempre, restando sempre fedele a sé stessa.

Ieri, giovedì 10 agosto, si è svolta la gustosa anteprima di Aspettando la Principessa Costanza.

Adattandola ai giorni nostri si è proposta una antica tradizione delle prime edizioni della kermesse.

Le streghe si sono radunate per eseguire magie e rituali.

La Compagnia dei Bardi Sathor ha suonato e raccontato la storia di un lungo e fiabesco viaggio, tra antichi racconti e creature magiche.

Si sono degustate pietanze di espiazione e pozioni magiche realizzate dal druido Tullio Miscullio, e tutto lo Stato di Diano si è vestito di danze e canti, nella serata che precede i solenni festeggiamenti.

Tra sbandieratori e tamburini, musiche e danze medievali, il Banco di Cambio era pronto ad aprire, in Piazza San Cono, dove è stato possibile rifornirsi di tari o ducati da utilizzare per gustare le tante prelibatezze enogastronomiche proposte dalle Taverne.

Tra le novità di questa 23esima edizione la nuova Taverna de lo Viandante Celiaco, completamente gluten-free, che ha riproposto alcuni dei piatti della tradizione in un menù delizioso e senza glutine, per tutti i celiaci.

Senza dimenticare la Disfida delle Taverne ed il premio che sarà assegnato a quella che risulterà essere la più gradevole per i turisti.

Per tutti questi motivi e tanti altri, Alla Tavola della Principessa Costanza ha un intero popolo che la sostiene.

La spettacolare macchina del tempo, capace di riportare indietro di oltre 500 anni le lancette degli orologi, si è già riattivata.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest