Alan Turing in scena al “Salerno Barbuti Festival”

La storia e la vita del genio maledetto che ha decifrato il codice nazista “Enigma” approda in teatro

Alan Turing e la mela avvelenata di Massimo Vincenzi in scena domani, giovedì 24 agosto 2023, alle ore 22:00, nel centro storico di Salerno in largo Santa Maria dei Barbuti.

La rappresentazione teatrale rientra nel cartellone della 38esima edizione della rassegna estiva di Teatro Barbuti Festival, per Foglie di Teatro.

Sulle tavole del palco gli attori Stefano Persiani e Cinzia Ugatti. La regia è diretta da Andrea Carraro. Le luci curate da Virna Prescenzo. La voce fuori campo è di Eduardo Scotti. La scenografia è allestita da Tina Ulrike Mittendorf.

Alan Turing, durante la seconda guerra mondiale, ha decifrato il codice nazista Enigma, permettendo alle forze alleate di accedere a tutti i segreti del Reich.

Alan Turing ha ispirato generazioni di ricercatori con quella che gli scienziati ancora chiamano la macchina di Turing. Non è altro che il nostro computer. Nonostante i suoi incontestabili meriti, Alan Turing si è visto condannare per il suo stile di vita.

Quando una giustizia ottusa e bigotta lo ha messo di fronte ad un dilemma sulla punizione, lui ha ritenuto di fare la scelta più pigra e meno combattiva. E non ha retto.

Questo spettacolo avvicina il pubblico alla conoscenza di un grande misfatto che si è consumato a danno di un grande benefattore dell’umanità.

Utilizzando lo stesso biglietto dello spettacolo teatrale si potrà partecipare ad una visita guidata nel caratteristico centro storico di Salerno. La partenza è prevista dinanzi alle scale del Duomo cittadino alle ore 21:00, prima dello spettacolo. Il tutto è a cura dell’ Associazione Erchemperto. Il costo della visita + lo spettacolo teatrale è di € 10.

Informazioni – Tel.: 328 907 96 42 – Facebook: www.bottegasanlazzaro.it

Biglietti on line su: www.postoriservato.it

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest