I due sono stati denunciati. Provvidenziale segnalazione della nipote dell’uomo
SALERNO – Provvidenziale l’intervento della nipote, allarmata dalla presenza costante dei due, che ha consentito di evitare l’ennesima frode ai danni dell’inconsapevole zio. A Salerno i poliziotti delle Volanti della Questura ieri mattina sono intervenuti presso la filiale di una banca di via Trento, per tutelare una persona anziana che rischiava di essere raggirata ancora da due persone durante un prelievo di denato. Gli agenti hanno identificato una 45enne residente in provincia, e un 36enne rumeno, entrambi già noti alle forze dell’ordine per precedenti di polizia, episodi di vagabondaggio e per le reiterate inosservanze al divieto di rimpatrio nel Comune di Salerno.
I due già da tempo avevano intessuto un rapporto amichevole con la vittima carpendone la fiducia e sottraendole, nel corso delle frequentazioni, cospicue somme di danaro.
Tale comportamento veniva ampiamente suffragato dalle deposizioni dettagliate offerte dai familiari della vittima. Un accertamento sanitario successivo della vittima consentiva di appurarne una fragilità psicologica e ciò avvalorava la tesi che la coppia di malviventi, approfittando dello stato di debolezza del 65enne, lo hanno indotto a compiere una serie di atti pregiudizievoli del proprio patrimonio.
I due sono stati denunciati per circonvenzione di incapace e per la contravvenzione al foglio di via obbligatorio.