Ricorso contro il commissariamento di Bagnoli, il Tar rinvia

Il tribunale accoglie l’istanza presentata dall’Avvocatura del Comune di Napoli che chiede che il provvedimento venga discusso nel merito. De Magistris: “Ma chiediamo anche la sospensiva”

NAPOLI – Il Tar della Campania ha rinviato la decisione sul ricorso presentato dall’amministrazione comunale di Napoli contro il commissariamento di Bagnoli. I giudici amministrativi hanno accolto l’istanza presentata dall’Avvocatura del Comune di Napoli che ha chiesto di discutere nel merito il ricorso. Una richiesta basata sulla necessità che il Collegio giudicante “in relazione alla complessità e rilevanza delle questioni di costituzionalità – spiega una nota dell’amministrazione comunale – possa pervenire a una decisione definitiva circa la rimessione degli atti alla Corte Costituzionale e valutare le ragioni del Comune, nella loro pienezza”. Nulla esclude che nel corso della udienza fissata per il merito, si valuti in ogni caso la domanda di sospensione, cui l’Avvocatura non ha rinunciato, e il Tar Campania possa pervenire a una decisione di congelamento della nomina del Commissario, trasmettendo ugualmente, con separata ordinanza, gli atti alla Corte Costituzionale. “La valutazione circa la fissazione del giudizio di merito deriva, peraltro – conclude la nota di Palazzo San Giacomo – anche dalla necessità di dar modo alla curatela del fallimento Bagnoli, sinora non intervenuta nel giudizio, di compiere le proprie valutazioni in ordine alla costituzione”.

“L’obiettivo è avere una decisione nel merito e se possibile anche con la sospensiva del provvedimento” commenta il sindaco de Magistris, a margine di un incontro con i comitati civici di Bagnoli.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest